Processo+a+Salvini.+%26%238220%3BOpen+Arms+bighellonava%26%238221%3B.+Cosa+rischia+il+ministro
blitzquotidianoit
/politica/processo-a-salvini-open-arms-bighellonava-larringa-dellavvocato-bongiorno-cosa-rischia-il-vicepremier-3663189/amp/
Politica

Processo a Salvini. “Open Arms bighellonava”. Cosa rischia il ministro

È in corso in piazza Politeama a Palermo la manifestazione della Lega per solidarietà a Matteo Salvini, per il quale la Procura ha chiesto 6 anni di carcere per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito 5 anni fa quando era ministro dell’Interno nel governo Conte 1 lo sbarco a 147 migranti soccorsi dalla Open Arms rimasti in mare per 19 giorni. In piazza ci sono al momento i ministri Giuseppe Valditara e Roberto Calderoli oltre a parlamentari nazionali e regionali della Lega. Presenti anche alcuni cittadini militanti del Carroccio.

“Open Arms bighellonava”

Ed è in corso anche l’arringa difensiva dell’avvocato e senatrice Giulia Bongiorno nell’udienza all’Aula bunker di Palermo. Che ha difeso l’allora ministro dell’Interno opponendo ragioni pratiche, di governo, di scelta politica. Riassumendo gli argomenti a discolpa: il Tar non annullò il divieto di ingresso, Open Arms avrebbe dovuto dirigersi in Spagna, ha “bighellonato”, l’allora primo ministro Conte era in disaccordo solo sui minori, i profughi furono consegnati e il soccorso non fu “casuale”, agli stessi fu cncesso di fare compere e nessuno tentò il suicidio.

Processo a Salvini. “Open Arms bighellonava”, l’arringa dell’avvocato Bongiorno. Cosa rischia il vicepremier? (foto Ansa-Blitzquotidiano)

E ovviamente, l’argomento che esalta i fan di Salvini: l’interesse dello Stato va tutelato. In questo caso s’intende la difesa dei confini.

Cosa rischia Salvini?

Se il Tribunale riconoscesse la validità dell’impianto accusatorio il ministro rischia 6 anni di reclusione. Nel provvedimento, con il quale il tribunale ha accolto sostanzialmente la ricostruzione dei pm, i giudici hanno affermato il principio dell’obbligo di prestare soccorso in mare e hanno definito come “amministrativo” e non politico l’atto di vietare l’approdo ai migranti disposto da Salvini.

Non è la prima volta che a Salvini sono state contestate accuse dello stesso tipo. E’ stato già imputato a Catania per una vicenda analoga (il caso Gregoretti), vicenda però conclusasi con un non luogo a procedere.

 

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Con quali Gratta e Vinci si vince di più: la verità sulle probabilità

Vi siete mai chiesti con quali Gratta e Vinci si vince di più? Calcolare la…

11 minuti ago

Le nuove detrazioni fiscali per quoziente familiare e reddito: ecco chi ci perde

La recente Legge di Bilancio annunciata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti introduce un tetto alle…

31 minuti ago

Un esperto di nutrizione spiega perché non dovresti mai mangiare in aereo, anche se sei in prima classe

Che siano piatti da ristorante o snack consumati al volo, un nutrizionista ci spiega perché…

1 ora ago

Bufera sul viceministro: la ritenuta sulle plusvalenze passa dal 26 al 42%

"Il fenomeno va diffondendosi, e noi prevediamo un aumento della ritenuta al 42%", le parole…

1 ora ago

Economia sommersa cresce (ma in linea con il Pil): nero italiano stabile, vale sempre un decimo del regolare

Per definizione ciò che è sommerso dovrebbe essere invisibile in superficie: ma nel caso dell'economia…

2 ore ago

Serie A, rivelazione drammatica: “Vicino alla morte”

Drammatica rivelazione in Serie A, il calciatore non nasconde i suoi problemi di salute: vicino…

3 ore ago