Fisco: le lettere a proposito del Concordato preventivo inviate dall’Agenzia delle Entrate a milioni di contribuenti fanno storcere il naso a Matteo Salvini, innescando una nuova polemica all’interno della maggioranza. Il Ministro dell’Interno leghista bolla come intimidatorio lo strumento, costringendo il viceministro dell’Economia di FdI, Maurizio Leo, a difendere obiettivi e modalità informative volte a prevenire gli accertamenti.
Nemmeno il fatto che sulla massima poltrona dell’Economia sia seduto un ministro leghista frena Salvini, che propone un’alternativa secca: la rottamazione a lungo termine delle cartelle esattoriali.
Si tratta della “rottamazione quinquies”, proposta presentata il 27 novembre dai deputati del Carroccio. Un raddoppio della durata delle rateizzazioni: da 5 a 10 anni, 12 rate annuali, per un totale di 120 rate mensili. E decadenza del beneficio della rottamazione solo all’ottava rata non pagata, e non dopo la prima come ora.
“Non ho condiviso né nel metodo né nel merito questo invio di milioni di lettere sotto Natale con un tono inquisitorio a gente che ha pagato le tasse”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini a proposito delle lettere inviate dall’Agenzia delle Entrate per l’adesione al concordato.
“Se c’è uno strumento che non funziona, e penso al concordato, non bisogna inseguire gli italiani, ma cambiare strumento. La proposta della Lega è quella che ha funzionato in passato, e penso possa farlo anche in futuro, cioè la rottamazione a lungo termine”, aggiunge Salvini.
“Da parte mia e del governo non c’è nessuna intenzione di vessare, minacciare o intimorire nessuno. L’obiettivo della riforma fiscale, a cui stiamo dando celere attuazione, va nella direzione di adottare comportamenti trasparenti dell’amministrazione finanziaria nell’ambito di un rapporto collaborativo con i contribuenti. In tal senso va l’informazione preventiva volta a evitare accertamenti”.
Così in una nota il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. “Anche le lettere di recente inviate dall’Agenzia delle Entrate rientrano nell’ordinaria attività di comunicazione per segnalare eventuali anomalie riscontrate”.
Un curioso avvistamento per le strade di Roma ha catturato l’attenzione di passanti e utenti…
Luigi Mangione, il presunto assassino di Brian Thompson, amministratore della società di assicurazione mediche United…
Le famiglie italiane si preparano a un inverno che potrebbe essere il più oneroso di…
Le maschere viso sono diventate un vero e proprio rituale di bellezza per molte persone,…
"C'è un bimbo ed un vecchio: la porta è nel mezzo". E' l'incipit di una…
E’ la notte di Santa Lucia. La notte dei doni ai bambini. Ricorrenza che coinvolge…