Matteo Salvini ha risposto a Marta Vigneri, inviata del programma di La7 Tagadà, sul messaggio di Sergio Mattarella a Elon Musk: “Non avevamo bisogno che arrivasse il padrone di Tesla per sapere che i giudici italiani, per fortuna pochi, son politicizzati. Chiedete a circa 30mila italiani che negli ultimi 30 anni sono stati incarcerati ingiustamente, per un risarcimento danni di 840 milioni di euro pagati da altri italiani”.
“Il presidente Mattarella – ha quindi sottolineato Salvini – ha fatto bene a dire che gli italiani sono un popolo sovrano, indipendente, libero e che decidono per proprio conto. Bisogna imbavagliare Musk o chiunque altro negli Usa o in Norvegia? No. C’è qualche giudice in Italia che sbaglia e fa politica? Si. Serve a mio avviso e di tanti altri la separazione delle carriere e la riforma della magistratura? Si ma non perché lo dice Musk, perché lo dico io”.
“Il presidente della Repubblica – ha detto ancora Salvini – ha sempre ragione a parlare e le sue parole non cadono nel vuoto. Che nel mondo chiunque abbia diritto di dire quello che pensa mi sembra fin banale e in passato contro l’Italia hanno parlato Macron, spagnoli, tedeschi e poi gli italiani hanno la testa e decidono. Comunque penso i problemi del mondo siano altri”.