Scontro+sulle+misure+della+Manovra%2C+opposizioni+all%E2%80%99attacco%3A+asse+con+i+camici+bianchi+sul+pacchetto+a+rate+della+Sanit%C3%A0
blitzquotidianoit
/politica/scontro-sulle-misure-della-manovra-opposizioni-allattacco-asse-con-i-camici-bianchi-sul-pacchetto-a-rate-della-sanita-3663025/amp/
Politica

Scontro sulle misure della Manovra, opposizioni all’attacco: asse con i camici bianchi sul pacchetto a rate della Sanità

Scontro sulle misure della legge di Bilancio. Duello in particolare tra governo e opposizioni sul “sacrificio” da 3,5 miliardi per le banche. Scintille sulla Manovra approvata martedi sera 15 ottobre con l’invio a Bruxelles del “Documento programmatico di Bilancio”. Scintille anche su altre misure come i tagli ai Ministeri (2,3 miliardi), il pacchetto Sanità (3,5 miliardi provenienti da Istituti di credito e assicurazioni); anche le sigle dei medici sono pronte all’agitazione.

Giorgia Meloni esulta (“Conti in ordine senza aumentare le tasse”) ed incassa l’inattesa approvazione dell’economista ed ex senatore Pd, Carlo Cottarelli (“Manovra attenta ai conti, riduce il deficit, protegge i redditi bassi”). Ma Cottarelli dice anche che c’è poco per la classe media: “Quasi  ignorate istruzione, formazione e ricerca”. Tira aria di proteste dure.

Opposizioni sulle barricate

Pd, M5S, AVS sono in fibrillazione. Elly Schlein bolla la Manovra come il “gioco delle tre carte” (sui sacrifici chiesti alle banche) e definisce gli aiuti alla Sanità soltanto “la solita propaganda”. Duro anche Giuseppe Conte, leader Cinquestelle: ”La tassa sulle banche non esiste, è un imbroglio. Il governo sta chiedendo un prestito alle banche che noi contribuenti restituiremo nel 2027, peraltro quando questo governo non sarà più in carica. La versa tassa sugli extraprofitti ce l’abbiamo noi, la porteremo in Aula alla Camera e speriamo che questa maggioranza ce la faccia discutere e votare”.

Scontro sulle misure della Manovra, opposizioni all’attacco: asse con i camici bianchi sul pacchetto a rate della Sanità (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Stessa posizione per AVS che sul lavoro; in particolare contesta gli incentivi per assumere giovani donne. Critico anche Calenda sempre sui miliardi provenienti dagli Istituti di credito: ”Per le banche quei 3,5 miliardi, che di fatto non coprono nemmeno l’inflazione, sono una beata cavolata che recupereranno sui correntisti”. Durissimo Renzi: ”Manovra devastante, hanno messo la retromarcia. Ora resistenza civile”.

Sanità, polemiche sulle risorse

Il pacchetto Sanità è il più divisivo, centro di turbolenze infuocate. Opposizioni e camici bianchi sono scettici (eufemismo). Vogliono vederci chiaro. Passi, dicono,30 mila assunti (medici, infermieri) in tre anni,ma con quali risorse? Ballano i numeri: nel 2025 gli incrementi per la Sanità si fermeranno a circa 900 milioni aggiuntivi (lo 0,04% del Pil), si arriverà a 3,1 miliardi nel 2026 (0,148%) e a 172 milioni nel 2027 (0,008%). Sotto il fuoco incrociato dei contestatori, il Mef (Ministero della Economia e della Finanza) si è affrettato ad aggiustare il tiro aggiungendo un miliardo per l’anno in corso. Basterà a placare le crescenti polemiche?

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Tredicenne scappata di casa a Firenze: l’appello della madre a Chi l’ha visto?

E' scappata di casa sua a Firenze il 13 ottobre, oggi la tredicenne che anche…

18 minuti ago

Guerra in Medio Oriente, la DIRETTA. Israele: “Stiamo verificando se il capo di Hamas Sinwar è stato ucciso”

Gli Stati Uniti hanno lanciato un attacco contro depositi di armi degli Houthi in Yemen…

43 minuti ago

Spara e uccide la zia nel suo negozio, 22enne arrestato a San Casciano Val di Pesa

In una tranquilla mattina nella cittadina di San Casciano Val di Pesa, situata nella provincia…

48 minuti ago

Annuncio ufficiale: Allegri torna in panchina

Massimiliano Allegri nuovamente su una panchina della big: l'annuncio ufficiale apre le porte al tecnico…

1 ora ago

L’oroscopo del 18 ottobre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 18 ottobre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago

È in arrivo un’ondata di maltempo estremo, ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

È in arrivo un'ondata di maltempo estremo sulla nostra Penisola. Andrea Garbinato, responsabile redazione del…

2 ore ago