Scontro+totale.+Albania+e+Open+Arms%3A+ira+Meloni%2C+Salvini+chiama+alla+mobilitazione+contro+i+giudici+di+sinistra
blitzquotidianoit
/politica/scontro-totale-albania-e-open-arms-ira-meloni-salvini-chiama-alla-mobilitazione-contro-i-giudici-di-sinistra-3663313/amp/
Politica

Scontro totale. Albania e Open Arms: ira Meloni, Salvini chiama alla mobilitazione contro i giudici di sinistra

Matteo Salvini ha convocato con massima urgenza un Consiglio federale della Lega dopo “l’attacco all’Italia e agli italiani sferrato da una parte di magistratura politicizzata”. Il riferimento è al provvedimento sul caso Albania e al processo Open Arms”. Così una nota della Lega.

Albania e Open Arms, governo a testa bassa contro i giudici

“Nei prossimi giorni – prosegue la nota – la Lega presenterà nei comuni italiani mozioni per ribadire la necessità di difendere i confini, mentre sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre ci saranno gazebo in tutte le città italiane in vista della sentenza Open Arms in agenda a Palermo il giorno 20 dicembre. Per Salvini, “chi impedisce di difendere i confini mette in pericolo il Paese”.

“La reazione della politica non è stata contro la magistratura ma contro il merito di questa sentenza che non condividiamo e riteniamo addirittura abnorme. Non può essere la magistratura a definire uno Stato più o meno sicuro, è una decisione di altissima politica. Prenderemo dei provvedimenti legislativi”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, parlando con i cronisti a margine di un convegno a Palermo sul caso dei trattenimenti dei migranti in Albania.

Scontro totale. Albania e Open Arms: ira Meloni, Salvini chiama alla mobilitazione contro i giudici di sinistra (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Se la magistratura esonda dai propri poteri attribuendosi delle prerogative che non può avere come quella di definire uno Stato sicuro deve intervenire la politica che esprime la volontà popolare. Noi rispondiamo al popolo, se il popolo non è d’accordo con quello che facciano noi andiamo a casa. La magistratura, che è autonoma e indipendente, non risponde a nessuno e quindi proprio per questo non può assumersi prerogative che sono squisitamente ed essenzialmente politiche”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, rispondendo ai cronisti a margine di un convegno a Palermo.

Migranti in Albania, “i giudici ci impediscono di difendere i confini”

Lo scontro con i giudici nella forma imposta da Salvini e Lega di persecuzione ad personam si salda con quello deflagrato con il governo a causa della sentenza avversa a Roma sui trasferimenti dei migranti in Albania.

Ancora una volta un atto “pretestuoso” e pure “arrogante”. Che cerca di bloccare l’azione del governo. Giorgia Meloni è furente. I contatti con i suoi, a Roma, sono frenetici per tutta la giornata e alla prima occasione utile, un punto stampa a Beirut che era stato immaginato di tutt’altra natura, lascia trasparire tutta la sua irritazione per una decisione “pregiudiziale” della magistratura, che ha bocciato i trasferimenti dei primi migranti nei centri in Albania.

Un protocollo di cui l’Italia punta a fare un modello europeo, sostenuta dalla stessa presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. E che doveva prestarsi alla narrazione di un grande successo nel nuovo corso delle politiche migratorie. Per correre ai ripari già nel Consiglio dei ministri di lunedì Meloni ha annunciato nuove norme (puntando, tra l’altro, a velocizzare l’esame delle domande di asilo e, forse a rivedere i meccanismi dei ricorsi).

Le nuove regole dovranno ribadire – in punta di diritto – che spetta al governo, non ai giudici, indicare quali siano i Paesi sicuri. Altrimenti, è il ragionamento che si fa ai piani alti dell’esecutivo, nessuna azione di contrasto all’immigrazione illegale sarà più possibile. In sostanza sarà impossibile attuare una “politica di difesa dei confini”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

L’oroscopo del 20 ottobre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 ottobre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 minuti ago

Roma apre il suo tesoro ai 17.000 della mezza maratona (domenica ore 8.30). Dal Circo Massimo al Colosseo

Roma apre il suo tesoro ai 17 mila corridori (e non solo) della mezza Maratona.…

1 ora ago

5 torte da fare ottobre: addolcisci così l’autunno

Ottobre è il mese perfetto per sfornare delle torte usando i prodotti di stagione come…

1 ora ago

Ginostra investita da un fiume di acqua e fango, 50 residenti isolati e bloccati sotto il vulcano

L'ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia, con forti piogge e temporali, sta provocando…

2 ore ago

Festival del Cinema di Roma: Luisa Ranieri è la più bella del reame, brilla sul red carpet

Luisa Ranieri incanta al Festival del Cinema di Roma: l'attrice non delude mai e brilla…

2 ore ago

Che un partito italiano invocasse sanzioni contro l’Italia non si era mai visto, la lotta sui migranti incendia

Che un partito politico italiano invocasse sanzioni dell'Europa contro l'Italia non si era mai visto…

3 ore ago