
Se l'Ucraina non accetterà l'accordo sulle terre rare, Usa pronti ad interrompere i satelliti Starlink (Elon Musk in una foto Ansa) - Blitz Quotidiano
Zelensky non è disponibile al momento a firmare un accordo con gli Stati Uniti sullo sfruttamento di minerali e terre rare ucraini, dato da alcune fonti come in dirittura di arrivo. A riferirlo è Sky News Uk che, citando fonti informate ucraine, scrive che a frapporsi all’intesa c’è una “serie di ostacoli problematici”. Scrive Sky: “Ad oggi, la bozza di accordo non rispecchia un’intesa fra partner ma contiene solo un impegno unilaterale da parte dell’Ucraina”.
I negoziatori statunitensi che premono su Kiev per l’accordo sulle terre rare hanno replicato spiegando che nel caso non si trovasse l’accordo, gli Usa potrebbero tagliare l’accesso dell’Ucraina al sistema Internet satellitare Starlink di Elon Musk. A scriverlo è la Reuters.
La questione è stata sollevata anche durante gli incontri tra Keith Kellogg, l’inviato speciale degli Stati Uniti per l’Ucraina e Zelensky. Scrive Reuters sul suo sito: “L’Ucraina funziona con Starlink. Lo considerano la loro stella polare”, ha detto la fonte. “Perdere Starlink sarebbe un duro colpo”.

Tra due settimane nuovo incontro Russia e Usa
Intanto la Russia fa sapere che il prossimo incontro tra Mosca e Usa ci sarà tra due settimane. Trump, che ha smentito la sua presenza a Mosca il prossimo 9 maggio, il Giorno della Vittoria, ha detto che Zelensky e Putin devono incontrarsi. Il presidente Usa lo ha detto ai giornalisti presenti nello studio ovale: “Putin e Zelensky dovranno incontrarsi. Perché sapete una cosa? Vogliamo smettere di uccidere milioni di persone”.