Slittano+a+settembre+nomine+Rai%2C+Sicurezza%2C+Codice+della+Strada+e+maternit%C3%A0+surrogata%3A+decreti+legge+restano+al+palo
blitzquotidianoit
/politica/slittano-a-settembre-nomine-rai-sicurezza-codice-della-strada-e-maternita-surrogata-decreti-legge-restano-al-palo-3652045/amp/
Politica

Slittano a settembre nomine Rai, Sicurezza, Codice della Strada e maternità surrogata: decreti legge restano al palo

Maggioranza rimandata a settembre. Deve riparare quattro “materie” e non è poco. Eccole: nomine Rai, disegno di legge sulla sicurezza, nuovo codice della strada, la legge sulla maternità surrogata. Vediamole.

Nomine Rai

La maggioranza non ha trovato l’intesa sulla governance del servizio pubblico e la presidente Giorgia Meloni ha “congelato” il dossier Rai. Le nomine slittano a settembre. Il Parlamento ha fissato la data della votazione: sarà il 12 settembre giorno in cui si sceglieranno i 4 membri del Cda di sua spettanza. Dopo le dimissioni della presidente Marinella Soldi (passerà armi e bagagli alla Bbc), l’esecutivo deve mettere mano ad una situazione difficile che riguarda l’azienda e la sua audience. Palazzo Chigi vorrebbe scardinare il tandem Roberto Sergio e Gianpaolo Rossi. Quest’ultimo assumerebbe il ruolo unico di Ad. Perplessi i vice premier.

Slittano a settembre nomine Rai, Sicurezza, Codice della Strada e maternità surrogata: decreti legge restano al palo (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Sicurezza

È un disegno di legge che prescrive misure per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro in tutti i settori di attività pubblici e privati. Tutto fermo. Contrari l’associazione Antigone (un gruppo che raccoglie magistrati, studiosi parlamentari che si interessano di giustizia penale) e Asgi (un gruppo di cittadini che contrastano le violazioni dei diritti). Considerano il nuovo Ddl sicurezza un documento “disumano e inaccettabile”. È un Ddl bocciato in quanto – dicono e scrivono – “affonda le proprie radici nella disuguaglianza sociale ed economica“. Di più. A loro parere è addirittura un modello autoritario e repressivo anche con intenti discriminatori. Di qui la decisione di farlo slittare dopo l’estate.

Nuovo Codice della Strada

Approvato dal Consiglio dei Ministri e dalla Camera, il nuovo Codice della Strada 2024 è in attesa al vaglio al Senato per l’approvazione finale. Molte le strette previste riguardanti l’uso dei cellulari alla guida, il tasso alcolemico e stupefacenti, l’uso delle biciclette e dei monopattini e l’utilizzo degli autovelox in modo equo. La riforma è ancora in salita.

Maternità surrogata

Questa forma di procreazione assistita in cui una donna provvede alla gestazione, per conto di una o più persone, incontra dei pro e dei contro. E su questa incertezza si è preferito andare a settembre.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

8 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

8 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

8 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

9 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

10 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

10 ore ago