Fratelli d’Italia cresce se pur di poco e si avvicina al 30%. Tutti gli altri partiti, ad eccezione di Italia Viva e +Europa, sono stabili o in calo. Male il Pd, Alleanza Verdi-Sinistra ma anche Forza Italia.
Questi in sintesi i risultati della nuova Supermedia Youtrend per Agi. Si tratta di una rilevazione realizzata attraverso la media aritmetica dei sondaggi pubblicati nelle ultime due settimane provando, in questo modo, a restituire un quadro quanto più realistico possibile delle intenzioni di voto.
Fratelli d’Italia al 29,5% (+0,1)
Nello specifico dei numeri, Fratelli d’Italia è al 29,5% con un +0,1%. Si tratta di un aumento molto contenuto, soprattutto perché registrato nell’arco di due settimane. Il partito di Giorgia Meloni si avvicina tuttavia alla soglia del 30% dei consensi e resta in cima alle preferenze tra i partiti italiani.
Il Partito democratico scende al 22,7%, calando dello 0,4%. La perdita di quasi mezzo punto porta i dem sotto la soglia del 23%, dato che il partito guidato da Elly Schlein aveva raggiunto alle elezioni europee di giugno. I consensi restano comunque alti per il primo partito della sinistra, se paragonati a quelli degli anni passati.
Al terzo posto si piazza sempre il Movimento 5 stelle rimasto stabile all‘11,4%. In calo invece Alleanza Verdi-Sinistra che scende al 6,1%. La discesa anche qui è dello 0,4%.
Nel centrodestra, Forza Italia è al 9,2% con un calo è dello 0,3%. La Lega incombe e sta poco dietro, restando stabile all’8,7%.
Crescono Italia Viva e +Europa
Infine ci sono le forze centriste dell’opposizione. Azione di Carlo Calenda registra un calo dello 0,2% e si attesta al 2,6%. Italia viva di Matteo Renzi cresce al 2,4% con un +0,2%. Stesso trend positivo per +Europa che ora è al 2,1% grazie ad uan crescita dello 0,3%. Questi ultimi due partiti sono gli unici a salire ad esclusione di FdI di Giorgia Meloni.