Trump-Harris%2C+chi+sar%C3%A0+il+47esimo+presidente+Usa%3F+Ecco+cosa+dicono+gli+ultimi+sondaggi+a+pochi+giorni+dal+voto
blitzquotidianoit
/politica/trump-harris-chi-sara-il-47esimo-presidente-usa-cosa-dicono-gli-ultimi-sondaggi-a-pochi-giorni-dal-voto-3665931/amp/
Politica

Trump-Harris, chi sarà il 47esimo presidente Usa? Ecco cosa dicono gli ultimi sondaggi a pochi giorni dal voto

Chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti? A pochissime ore dal voto per eleggere il 47esimo presidente degli Stati Uniti, i sondaggi mostrano un sostanziale testa a testa. Nelle settimane scorse si era parlato prima di un vantaggio della Harris, poi di una possibile vittoria di Trump, fino ad un nuovo stallo e ad un nuovo vantaggio repubblicano.

A pochi giorni dal voto, i sondaggi nazionali sembra assegnare un leggero vantaggio a Kamala Harris (48,1% contro  46,7%). Vantaggio che però, come noto, non basta: nel sistema statunitense infatti, ciò che conta è arrivare ad avere almeno 270 grandi elettori.

Trump-Harris, chi sarà il 47esimo presidente Usa, cosa dicono gli ultimi sondaggi a pochi giorni dal voto (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Gli ultimi sondaggi del Washington Post

Stando all’ultimo sondaggio pubblicato dal Washington Post che ha coinvolto 5mila elettori, Kamala Harris e Donald Trump sarebbero testa a testa in tutti i sette stati in bilico in queste elezioni (Harris al 49 per cento, Trump al 48 per cento). I cosiddetti “swing States” sono quasi sempre gli stessi: una parte di essi però cambia a ogni tornata elettorale in relazione a vari fattori legati alla demografia e all’economia. Stavolta i sette in bilico sono Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin.

Tra questi Pennsylvania, Michigan, Wisconsin e Nevada sono quelli che hanno più peso. Se Trump o Harris vincessero tutti e quattro questi stati, avrebbero la presidenza garantita. Il voto in Wisconsin, uno dei motori produttivi degli Stati Uniti, è come spesso accade nelle elezioni il più imprevedibile. Molto importante è invece la Pennsylvania perché ha ben 19 grandi elettori contro ad esempio il Nevada che ne ha solo 6. E in Pennsylvania, Trump avrebbe un vantaggio tra lo 0,4 per cento e lo 0,6 per cento.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

3 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

3 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

3 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

4 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

5 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

5 ore ago