Trump-Harris%2C+chi+sar%C3%A0+il+47esimo+presidente+Usa%3F+Ecco+cosa+dicono+gli+ultimi+sondaggi+a+pochi+giorni+dal+voto
blitzquotidianoit
/politica/trump-harris-chi-sara-il-47esimo-presidente-usa-cosa-dicono-gli-ultimi-sondaggi-a-pochi-giorni-dal-voto-3665931/amp/
Politica

Trump-Harris, chi sarà il 47esimo presidente Usa? Ecco cosa dicono gli ultimi sondaggi a pochi giorni dal voto

Chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti? A pochissime ore dal voto per eleggere il 47esimo presidente degli Stati Uniti, i sondaggi mostrano un sostanziale testa a testa. Nelle settimane scorse si era parlato prima di un vantaggio della Harris, poi di una possibile vittoria di Trump, fino ad un nuovo stallo e ad un nuovo vantaggio repubblicano.

A pochi giorni dal voto, i sondaggi nazionali sembra assegnare un leggero vantaggio a Kamala Harris (48,1% contro  46,7%). Vantaggio che però, come noto, non basta: nel sistema statunitense infatti, ciò che conta è arrivare ad avere almeno 270 grandi elettori.

Trump-Harris, chi sarà il 47esimo presidente Usa, cosa dicono gli ultimi sondaggi a pochi giorni dal voto (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Gli ultimi sondaggi del Washington Post

Stando all’ultimo sondaggio pubblicato dal Washington Post che ha coinvolto 5mila elettori, Kamala Harris e Donald Trump sarebbero testa a testa in tutti i sette stati in bilico in queste elezioni (Harris al 49 per cento, Trump al 48 per cento). I cosiddetti “swing States” sono quasi sempre gli stessi: una parte di essi però cambia a ogni tornata elettorale in relazione a vari fattori legati alla demografia e all’economia. Stavolta i sette in bilico sono Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin.

Tra questi Pennsylvania, Michigan, Wisconsin e Nevada sono quelli che hanno più peso. Se Trump o Harris vincessero tutti e quattro questi stati, avrebbero la presidenza garantita. Il voto in Wisconsin, uno dei motori produttivi degli Stati Uniti, è come spesso accade nelle elezioni il più imprevedibile. Molto importante è invece la Pennsylvania perché ha ben 19 grandi elettori contro ad esempio il Nevada che ne ha solo 6. E in Pennsylvania, Trump avrebbe un vantaggio tra lo 0,4 per cento e lo 0,6 per cento.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Il giallo di Pietro e Maria scomparsi dopo le nozze: i figli lasciati dai nonni, una telefonata, poi il nulla

Ansia e preoccupazione in Campania per una coppia, Pietro Montanino e Maria Zaccaria, marito e…

1 minuto ago

Valencia: intrappolata in auto, salva dopo 3 giorni. In arrivo 10mila militari alla ricerca dei 2mila dispersi

A Valencia e nella sua provincia si continua a scavare senza sosta alla ricerca dei…

38 minuti ago

Ansia Sinner: la notizia è appena arrivata

Per Jannik Sinner non arrivano buone notizie: l'ultima arrivata può metterlo in pericolo, ecco di…

1 ora ago

L’oroscopo del 3 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 3 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Che tempo farà nei prossimi giorni? Sole ma anche nebbia, da mercoledì addio al caldo anomalo

Che tempo farà nei prossimi giorni? L'Italia continua ad essere in uno stato di caldo…

3 ore ago

Cosa rischi se lasci da solo a casa il tuo cane: quando è reato

Cosa rischia il proprietario di un cane che lascia da solo a casa l'animale? Ci…

3 ore ago