Trump%3A+%26%238220%3BVoglio+generali+fedeli+come+quelli+di+Hitler%2C+che+erano+persone+leali%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/trump-voglio-generali-fedeli-come-quelli-di-hitler-e-bismarck-nemmeno-sapeva-chi-fosse-rivela-the-atlantic-3663997/amp/
Politica

Trump: “Voglio generali fedeli come quelli di Hitler, che erano persone leali”

Donald Trump ha elogiato i generali di Adolf Hitler per la loro lealtà al dittatore tedesco e ha detto che avrebbe voluto che il personale militare americano gli dimostrasse la stessa deferenza, secondo un nuovo articolo pubblicato dalla prestigiosa rivista The Atlantic.

“Ho bisogno del tipo di generali che aveva Hitler”

“Ho bisogno del tipo di generali che aveva Hitler”, avrebbe detto durante una conversazione privata alla Casa Bianca quando era presidente, riporta The Atlantic. “Persone che gli erano totalmente leali, che seguono gli ordini”, avrebbe sottolineato, dimenticando che gli ufficiali militari americani, compresi i generali, giurano fedeltà alla costituzione e non al comandante in capo.

Non è la prima volta che trapelano commenti simili di Trump su Adolf Hitler e i suoi generali. Un libro pubblicato nel 2022, “The Divider: Trump in the White House”, dei giornalisti Peter Baker e Susan Glasser, ha riportato che il tycoon chiese al suo allora capo di stato maggiore, John Kelly, “perché non potete essere come i generali tedeschi?”.

Trump: “Voglio generali fedeli come quelli di Hitler”. E Bismarck nemmeno sapeva chi fosse, rivela The Atlantic (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Quando The Atlantic ha chiesto di recente a Kelly dello scambio, il generale dei Marine in pensione lo ha confermato. “‘Intendi i generali di Bismarck?'”, rispose Kelly, come ha riferito lui stesso alla rivista.

Il generale: “Non sapeva chi fosse Bismarck”

“Sapevo – ha proseguito – che non sapeva chi fosse Bismarck, o della guerra franco-prussiana. Allora ho detto, ‘Intendi i generali del Kaiser? Di sicuro non puoi intendere i generali di Hitler’. E lui ha detto, ‘Sì, sì, i generali di Hitler.’ Gli ho spiegato che Rommel ha dovuto suicidarsi dopo aver preso parte a un complotto contro Hitler.”

Alex Pfeiffer, portavoce della campagna di Trump, ha replicato con una smentita. “Questo è assolutamente falso. Il presidente Trump non ha mai detto questo”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Elon Musk fa causa al sito di streaming Twitch: “Ha cospirato contro X boicottando la pubblicità”

Elon Musk ha intentato una causa contro Twitch, la piattaforma di streaming di proprietà di…

5 ore ago

Svizzera, in una chiesa c’è un Gesù realizzato con l’intelligenza artificiale che offre consigli spirituali

Nella chiesa di San Pietro a Lucerna, in Svizzera, è stato introdotto un volto di…

5 ore ago

Bollette di casa quasi gratis grazie al nuovo sistema per azzerare i costi: basta inviare questo documento ed è fatta

Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…

8 ore ago

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

10 ore ago

Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere…

11 ore ago