Vannacci%2C+ci+risiamo%3A+%26%238220%3BLa+mia+frase+sui+tratti+somatici+non+offende+e+non+%C3%A8+reato%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/vannacci-ci-risiamo-la-mia-frase-sui-tratti-somatici-non-offende-e-non-e-reato-3653364/amp/
Politica

Vannacci, ci risiamo: “La mia frase sui tratti somatici non offende e non è reato”

“Di che cosa ho parlato di così strano nelle ultime ore? Sempre di tratti somatici” e “ho ribadito quello che avevo scritto nel libro: ovvero che una persona, per non fare i soliti nomi perché è una cosa generalizzata, che ha i tratti somatici tipici del Centrafrica non rappresenta la stragrande maggioranza degli italiani, che invece sono di pelle bianca e hanno i tratti somatici tipicamente caucasici”. L’ex generale Roberto Vannacci coglie l’occasione degli auguri di Ferragosto per tornare sulle parole che ultimamente lo vedono al centro delle polemiche politiche. E lo fa per “mettere un punto finale” su tutta la vicenda.

Gli italiani bianchi

Lo fa “in mezzo al mare” su un barchino postando poi il video sui social e per chiedere attenzione su quattro aspetti principali: “Quello che ho detto è vero?”, si chiede l’eurodeputato leghista: “Sì, è vero. Basta guardare la statistica della popolazione italiana e basta chiederlo agli italiani. Gli italiani sono bianchi. C’è qualche italiano di seconda generazione cioè di cittadinanza italiana che ha la pelle nera ma le cui origini sono dichiaratamente africane. Quindi – ribadisce – quello che ho detto è vero. Punto A”.

“Seconda considerazione: quello che ho detto è strano? No, non è strano. Tutti lo sanno. Chiedetelo in giro – invita il l’ex generale – se una persona nera rappresenta la maggior parte degli italiani. Vi diranno di no. L’italiano medio queste cose le sa, le riconosce. La realtà è quella che è di fronte a noi e non può essere negata. Quindi non è anche strano, e il secondo punto lo abbiamo chiuso”, osserva.

Vannacci, ci risiamo: “La mia frase sui tratti somatici non offende e non è reato” (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Non è un reato…

“Terzo punto: è reato? E’ un’offesa oppure un’istigazione all’odio dire quello che ho detto? No, non lo è. Nella maniera più assoluta. E non solo lo dico io e lo dice la maggior parte degli italiani, ma si sono pronunciati anche dei giudici al riguardo. E quindi anche su questo argomento possiamo mettere un punto finale”.

La quarta “ed ultima osservazione” è se tutta la vicenda interessi a qualcuno: “A me interessa poco. L’ho scritto una volta nel libro nell’ambito di una considerazione molto più ampia e per me la cosa era finita là. E invece interessa proprio a tutti quei detrattori che dicono che questa considerazione non è interessante” e che “guarda caso sono proprio tutti i giornalisti, le testate, i sinistrorsi“, “che ogni volta riportano in ballo questa frase” per “attirare l’attenzione. Sono loro che si sono fissati, non io. Io l’ho scritta una volta e per me basta” conclude Vannacci riassumendo che, dunque, la frase incriminata “è vera, non è strana, non costituisce reato, non offende e non istiga all’odio”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Torna la Serie A, il programma e gli orari della prima giornata versione spezzatino

Torna sabato 17 il campionato di serie A. Una galoppata di 38 giornate che si…

34 minuti ago

“Non credo che ce la farò”, Ballando con le stelle: rischio serio

Tutto pronto per la nuova stagione di Ballando con le stelle ma una tegola si…

46 minuti ago

Matthew Perry, arrestati l’assistente personale e due medici per la morte dell’attore

L'assistente personale di Matthew Perry, due medici e varie altre persone sono state incriminate con…

1 ora ago

Bambino di 7 anni si tuffa in piscina e muore annegato, forse una congestione

Tragedia a Vico Equense, Penisola Sorrentina, dove un bambino di 7 anni, originario di Castellammare…

2 ore ago

Sussidio fino ad 800 euro a chi è in difficoltà economica: guida alla domanda

800 euro d'indennità: anche nel 2024 l'aiuto per i lavoratori in difficoltà economica si trasforma…

2 ore ago

Getta acido sull’ex compagno per farsi consegnare figlio: arrestata con il convivente

Minacce e aggressioni, fino ad un agguato con l'acido, che solo per pura fortuna non…

2 ore ago