X

Aldo Grasso: Dario Stefàno e il libro-scalpo su Berlusconi

di Elisa D'Alto |8 Dicembre 2013 19:06

Berlusconi

ROMA – Aldo Grasso sul Corriere della Sera dedica un editoriale al libro di Dario Stefàno, presidente della Giunta per le elezioni del Senato, dedicato alla decadenza di Berlusconi. La Giunta presieduta da Stefàno è proprio quella che ha deciso che Berlusconi dovesse decadere da senatore:

Ci mancava solo questo, il libro-scalpo, il libro trasformato in trofeo di guerra da esibire in libreria. Neppure il tempo di fare le valigie dal Senato che Silvio Berlusconi si ritrova fra le mani un instant-book che promette «atti, retroscena e manovre» dal giorno in cui il Cavaliere è stato condannato dalla Cassazione per frode fiscale fino al 27 novembre, data in cui il Senato ne ha decretato la decadenza. Il libro si chiama La decadenza . Il caso Berlusconi tra atti ufficiali, retroscena e manovre .

Più del libro, che si mostra con una copertina funerea — la foto dell’autore in primo piano, sorpreso in un momento di intensa meditazione, e quella di Berlusconi, sullo sfondo —, più del libro, si diceva, interessa l’autore. Che è Dario Stefàno (accento sulla a), vendoliano, presidente della Giunta delle elezioni di Palazzo Madama. Il senatore ha avuto un ruolo determinante in tutta la vicenda, nella tempistica come nelle forme. Dopo la bocciatura della relazione di Andrea Augello (Pdl) è toccato a lui relazionare sulla pratica.

Ma un presidente non dovrebbe esprimersi solo attraverso atti ufficiali? I retroscena, le manovre, l’assalto dei media sono materia giornalistica, non parlamentare. L’impressione è che il senatore Stefàno, l’immobiliarista di Sinistra Ecologia Libertà, abbia approfittato dell’occasione per esibire l’instant-book come scalpo. Si scrive in fretta per non dover pensare.

Scelti per te