Emergenza casa, piano Stato-Regioni-Città per gli affitti

Maurizio Lupi
Maurizio Lupi

ROMA – Risorse per il sostegno agli affitti; incentivi per favorire il mercato della locazione. Sono alcuni degli strumenti pensati dalla conferenza unificata Stato-Regioni-città dedicata all’emergenza casa. Alla conferenza era presente il ministro delle Infrastrutture Lupi. Spiega Il Sole 24 Ore:

In prima battuta si vuole stimolare il mercato degli affitti. Lupi ha rinnovato la sua contrarietà all’ennesima proroga degli sfratti, chiesta soprattutto dai Comuni, con l’appoggio delle Regioni. L’elemento “ammortizzatore” resta per ora affidato alla discrezionalità dei prefetti nell’esecuzione dei provvedimenti. Non è però escluso che si potrebbero individuare casi specifici di salvaguardia.

Spunta poi la forma di garanzia che mette al riparo il proprietario da morosità, danni alla casa e rilascio dell’immobile alla scadenza del contratto. Questa sorta di polizza “kasko”, i cui contorni sono tutti da definire, poggerebbe su un fondo di garanzia simile agli attuali Confidi. Il fondo coprirebbe sia i proprietari singoli, sia i fondi immobiliari locali sottoscritti dal Fia, il maxi fondo gestito da Cdp Investimenti Sgr.

La proposta (fuori sacco rispetto al “draft” fatto avere in precedenza a Comuni e Regioni), resta ancora tutta da precisare, sia nell’ambito di applicazione, sia nella copertura. Altra proposta fuorisacco è la possibile esclusione dal patto di stabilità delle erogazioni fatte dai Comuni per interventi sull’emergenza abitativa. Anche questa novità resta da approfondire.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie