Governo Bersani sì o no? Le previsioni dei giornali

ROMA – “Bersani ci prova”, titola Il Corriere della Sera, lasciando intendere che il segretario Pd ha le maggiori chance di ricevere incarico di governo. Mentre Berlusconi continua a chiedere un esecutivo di larghe intese.

La Repubblica annuncia l’incarico a Bersani, ma senza dimenticare le difficoltà dell’iniziativa di governo. La Stampa annuncia “il tentativo di Bersani” per la formazione del governo, ricordando le difficoltà dell’impresa (“dovrà dimostrare di avere i numeri”). Il Fatto Quotidiano racconta la “sfida” di Bersani a Napolitano.

Mentre Libero, invece, dà maggiori chance al presidente del Senato Pietro Grasso. E sottolinea divisioni del centrosinistra sul nome sul nome.

Ecco tutte le prime pagine di venerdì 22 marzo 2013:

Governo, Bersani ci prova. Il Corriere della Sera: “Napolitano darà l’incarico con la condizione di numeri certi.”

Governo, oggi incarico a Bersani. La Repubblica: “La scelta di Napolitano. Il leader Pd: mai con il Pdl, non ho un piano B.”

Governo, il tentativo di Bersani. La Stampa: “l leader del Pd verso l’incarico, ma dovrà dimostrare di avere i numeri “Siamo il primo partito, voglio dare una mano”. Il Pdl apre uno spiraglio.”

Berlusconi detta le sue condizioni: Bersani nel panico. Il Giornale: “Napolitano sceglie a chi affidare la formazione dell’esecutivo. Il centrodestra: pronti alla grande coalizione. Il segretario Pd insegue ancora i grillini, che gli sbattono la porta sul muso Il Colle tentato dall’idea di puntare su Grasso.”

Incarico a Bersani, ecco i paletti. Il Messaggero: “Oggi da Napolitano il mandato condizionato per il governo: programma e maggioranza più ampie.”

Bersani sfida Napolitano “Cerco i voti in Parlamento”. Il Fatto Quotidiano: “Dal Capo dello Stato nessuna indicazione: “Ho bisogno di riflettere”. Non escluse altre consultazioni. Il leader Pd: “Serve un governo, con un segno netto di cambiamento, ma non uno qualsiasi”. Disgelo tra Grillo e il Presidente. Ma M5S non cambia idea: esecutivo a 5 Stelle, nessun sostegno ad altri. B. vuole l’inciucio con i democratici.”

Mi incarico. Il Manifesto: “Le consultazioni non diradano la nebbia. Bersani insiste: “Siamo il primo partito e ci spetta la responsabilità di un governo di cambiamento”. Grillo replica Grillo e sfiducia tutti, Berlusconi si arrampica sul governissimo. La parola al presidente Napolitano che oggi sceglierà a chi affidare il timone della crisi.”

Grasso che cola. Libero: “Bersani si prende l’ennesima sportellata da Grillo. Napolitano medita di dare l’incarico al presidente del Senato, che avrebbe l’ok del Pdl. Ma sul nome dell’ex magistrato si spacca il Pd.”

Gestione cookie