Il Giornale: “Matteo Renzi fa retromarcia e salva la Cancellieri”

Il Giornale: "Matteo Renzi fa retromarcia e salva la Cancellieri"
Renzi (LaPresse)

ROMA – Sul caso Cancellieri, per Matteo Renzi era il momento della verità. Ma il nuovo Pd gui­dato dal sindaco di Firenze ha salvato Anna Maria Cancellieri dalla mozione di sfi­ducia dei grillini, proprio come ha fatto quello vecchio.

Scrive Anna Maria Greco sul Giornale:

È suc­cesso ieri al Senato, dove il M5S è tornato alla carica contro la Guardasigilli, per la vicenda dell’intervento a favore di Giu­lia Ligresti, chiedendo di mette­re nel calendario di stamattina la mozione di sfiducia del mini­stro della Giustizia e, insieme a Fi, di fissare tra oggi e domani quella per le dimissioni del vice­ministro alle Infrastrutture, il neorenziano Vincenzo De Lu­ca. Era l’occa­sione, per il ne­osegretario dei Democra­tici, di cambia­re la linea scel­ta da Gugliel­mo Epifani do­po che il pre­mier Enrico Letta aveva presentato il voto sulla Cancel­lieri come un voto sul suo gover­no. Era l’occasione per mostrar­si coerente con l’affermazione fatta più volte a novembre: «La Guardasigilli ha sbagliato e de­ve fare un passo indietro. Se fos­si stato segretario del Pd avrei chiesto le sue dimissioni».

Ora che è leader dei Democra­tici, però, di sfiduciarla non ne parla proprio: non vuole riapri­re il caso. E il Pd, sia in conferen­za dei capigruppo che poi in au­la, si schiera con chi respinge le richieste del M5S: non c’è spa­zio per le due mozioni nella ma­ratona per licenziare i decreti legge «Salva Roma» e Imu.

Delle due l’una: o Matteo ha cambiato idea sul ministro o il suo partito non si è accorto di aver cambiato guida. Ieri Nadia Ginetti e Francesco Scalia del Pd spiegavano: «Renzi ha posto la questione del ministro Can­cellieri a viso aperto: le nostre perplessità restano ma, dopo la fiducia al governo il caso può es­sere affrontato solo dal pre­mier ». Forse, Matteo pensa al rimpasto per sostituire la Guar­dasigilli. Ma i grillini,che l’han­no sfidato, hanno buon gioco a dargli addosso (…)

Comments are closed.

Gestione cookie