Il Giornale: “Ombre sui 29 milioni della Fondazione An”

Il Giornale: "Ombre sui 29 milioni della Fondazione An"
Il Giornale: “Ombre sui 29 milioni della Fondazione An”

ROMA – La Procura di Roma non ar­chivia la denuncia avanzata da Rita Marino, ex segretaria partico­lare di Gianfranco Fini quando era segretario di An, sulla “dub­bia gestione della Fondazione di Alleanza Nazionale” come riporta il Giornale che poi intervista Francesco Storace:

Il presidente della Fondazio­ne ha garantito che è tutto chiaro e trasparente. Non le basta?
«No che non mi basta. L’inchie­sta parla di dubbi sulla gestione di oltre 29 milioni. Non si poteva­no pubblicare on line i rendiconti di quelle spese? E poi perché ci sa­rebbero conti esteri intestati alla fondazione di Alleanza Naziona­le? A che scopo?».
Cosa propone allora?

«Ovviamente di chiuderle. An­che perché da tempo diciamo che le fondazioni sono un modo per aggirare i futuri paletti sul fi­nanziamento ai partiti. Questi soldi non servono alla politica. Ho fatto il ministro e il presidente di Regione. Faccio politica da sempre e non mi sono mai servito di una fondazione».
E cosa ci si potrebbe fare?
«Visto che la fondazione si reg­ge sui rimborsi elettorali di An e sul patrimonio del Msi,si potreb­be­ro devolvere i fondi ricavati dal­l’alienazione di questi ultimi alle famiglie delle vittime del terrori­smo. Il Movimento sociale conta 27 vittime del terrorismo degli an­ni di piombo. Insomma, su que­sto punto devo dare ragione a Maurizio Gasparri».
Addirittura!

«Faccio mia la sua proposta:  sciogliere le fondazioni politiche e restituire quei soldi allo Stato».
Il 14 dicembre si riunirà l’as­semblea della Fondazione di An.Un’utile occasione per ca­pire meglio la natura delle sue
 operazioni finanziarie.
«Speriamo. Nutro anche in que­sto caso forti dubbi. D’altronde si è parlato della presenza nel bo­ard della fondazione di persone come Italo Bocchino e Carmelo Briguglio. Anche politicamente, insomma,la fondazione è tutt’al­tro che omogenea e coerente. Per essere nata nel momento dello scioglimento di An in favore del neonato Pdl, non si può certo di­re che la supposta presenza dei “falchi finiani” sia giustificabile». 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie