Massimo Mucchetti: “Berlusconi? Meglio mia proposta di legge che ineleggibilità”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2013 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA
Massimo Mucchetti: "Berlusconi? Meglio mia proposta di legge che ineleggibilità"

Massimo Mucchetti (foto Ansa)

ROMA – Massimo Mucchetti pensa che la proposta di legge che porta il suo nome e quello di Luigi Zanda sia più efficace dell’ineleggibilità contro Silvio Berlusconi. Il senatore Pd Mucchetti ne parla con Marco Palombi del Fatto Quotidiano.

Secondo Mucchetti

se fosse dichiarato ineleggibile, il leader del Pdl ci riporterebbe al voto e si farebbe dichiarare eleggibile dopo aver vinto le elezioni, e questo ”sarebbe un rischio per la democrazia. Meglio prevenire. ”Non mi interessa se il mio ddl mette in difficoltà chi vuole dichiarare il Cavaliere ineleggibile già oggi”, dice Mucchetti. ”La mia morale laica dice: fai quel che devi, accada quel che può”.

Mucchetti è intervenuto anche sull’Unità con un commento dal titolo ”L’ossessione dei professionisti dell’antiberlusconismo”:

”Silvio Berlusconi è diventato il totem attorno al quale organizzare un pensiero negativo e il suo tabù”, scrive il parlamentare del Pd. ”Ineleggibile, eleggibile, c’e’ solo da applicare l’articolo 10 della legge 361 del 1957: questo è il messaggio che dà per scontato ciò che scontato non è, ossia che quella vecchia norma possa essere univocamente interpretata in quel modo. Ma l’ossessiva ripetizione del messaggio, tecnica tipicamente berlusconiana – aggiunge – crea una verità che ha solo bisogno di essere servita”.