Maurizio Gasparri, il caso dei profughi a Tarvisio finisce in Parlamento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2014 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA
Maurizio Gasparri, il caso dei profughi finisce in Parlamento

Maurizio Gasparri (Lapresse)

ROMA – Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Alfano per sapere quali iniziative intenda intraprendere “per scongiurare una situazione assolutamente dannosa per il comune di Tarvisio”.

Gasparri, come riporta il Messaggero Veneto, chiede

quali iniziative intenda intraprendere per scongiurare una situazione assolutamente dannosa per il comune di Tarvisio e se non ritenga valida la proposta del Prefetto di Gorizia di suddividere in piccole quantità e su base abitativa, in tutti i comuni della propria provincia, la destinazione degli immigrati.

Il prefetto di Udine ha comunicato che la proprietà della caserma è stata trasferita dal ministero della Difesa a quello dell’Interno e che ora saranno appaltati gli interventi di ristrutturazione rendendo abitabile per gli ospiti solo un settore.

Riguardo alla durata dell’accoglienza, il prefetto ha altresì precisato con non ci sarà temporaneità.

“La città di Tarvisio – segnala il senatore Gasparri – che da anni paga la crisi socioeconomica conseguente al trattato di Schengen con la perdita di numerosi posti di lavoro, a fatica, sta tentando di uscire da questa crisi attraverso la creazione di un’economia turistica bi-stagionale grazie alle piste da sci e all’ambiente fruibile anche nelle altre stagioni”.

Inoltre, rimarca Gasparri,

“il comune trovandosi in zona di confine subisce già il passaggio di immigrazione via terra proveniente da Austria e Slovenia e che quindi, il rapporto eventuale tra abitanti-immigrati sarebbe assolutamente sproporzionato rispetto ad altre realtà regionali.”