Milan, Galliani – Berlusconi: la resa dei conti. Oggi Silvio a Milanello

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2013 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA
Milan, Galliani - Berlusconi: la resa dei conti. Oggi Silvio a Milanello

Milan, Galliani – Berlusconi: la resa dei conti. Oggi Silvio a Milanello

MILANO – Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, è  pronto a lasciare dopo quasi 28 anni, minacciando una causa da 50 milioni: “I cambi generazionali vanno gestiti con eleganza, non così”.

Il presidente Silvio Berlusconi non ha gradito e lo ha convocato a cena ad Arcore per trovare un accordo. Oggi lo stesso Silvio Berlusconi sarà a Milanello per illustrare alla squadra e alla dirigenza i piani futuri del club rossonero.

Intanto Barbara Berlusconi ha già scelto Paolo Maldini per il suo nuovo Milan.

‘La Gazzetta dello Sport’ fa il punto sulla situazione incandescente in casa Milan in un articolo di Alessandra Bocci. Riportiamone i passaggi più importanti.

“Il futuro è adesso. Barbara Berlusconi sta lavorando da tempo a una nuova squadra per governare il Milan del nuovo corso. L’accelerata imposta dalle decisioni di Galliani potrebbe catapultarla nella stanza di comando già nei prossimi giorni. Chi la conosce bene dice che la figlia di Berlusconi non è affatto spaventata dall’impresa, ma intanto la velocissima reazione a catena provocata dal suo pronunciamento per una diversa filosofia aziendale le impone contromisure immediate.

Colloqui All’inizio della prossima settimana, probabilmente fra martedì e mercoledì, l’attuale direttore generale del Coni Michele Uva incontrerà Antonio Marchesi, l’uomo dei conti di Barbara, e la stessa figlia di Berlusconi. Marchesi è entrato nel consiglio di amministrazione con Barbara più di due anni fa, e guarda caso in quello stesso periodo circolò per la prima volta il nome di Uva per un nuovo allora ipotetico management. Uva però è arrivato al Coni da pochi mesi sponsorizzato da Malagò e dal premier Letta, e non può liberarsi tanto in fretta dell’incarico. Difficile rendersi disponibile subito anche per Claudio Fenucci, l’uomo che dovrebbe prendere il posto di Galliani. Fenucci è legato alla Roma e per divorziare dal club giallorosso anzitempo dovrebbe pagare una super penale. Il ticket Fenucci-Uva, con il secondo vice del primo, è quotatissimo, ma non può cominciare a lavorare per Barbara da subito. Serve un governo di emergenza, che non sarà tecnico, e coinvolgerà alcune facce nuove.

Capitano Nuove per modo di dire, visto che Paolo Maldini ha vissuto la maggior parte della sua vita nel Milan. All’ex capitano dovrebbe essere assegnato il ruolo di supervisore dell’area tecnica, con grande attenzione al riordino del settore scouting, per il quale Paolo avrebbe fatto anche il nome di Riccardo Guffanti, profondo conoscitore delle serie minori e del calcio giovanile. Maldini non ha esperienza come manager sportivo, ma in questi mesi ha studiato il ruolo: il Psg lo ha corteggiato a lungo, ma lui ha sempre preferito una soluzione casalinga, anche se nei mesi scorsi è stato molto vicino ad essere coinvolto nell’acquisto di una franchigia nella Mls a Miami, città dove risiede per qualche settimana l’anno. Paolo è l’unico del team scelto da Barbara che potrebbe essere disponibile da subito. Del Milan presente dovrebbe essere confermato Filippo Galli, che ha fatto un buon lavoro nel settore giovanile. Altre novità arriveranno nei prossimi mesi, ma per la scelta del direttore sportivo, incarico per il quale sono in lizza fra gli altri Sogliano del Verona e Leonardi del Parma, bisognerà aspettare che si insedino i manager più importanti. Quanto all’allenatore, sarà l’ultima casella da riempire”.