Pier Silvio Berlusconi alle Europee? Dopo i no di Marina e Barbara…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2014 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA

Berlusconi alle Europee: Marina e Barbara no, si pensa a Pier SilvioROMA – Dopo Marina, e dopo Barbara, è il turno di Pier Silvio Berlusconi. Secondo un articolo riportato dal Corriere della Sera infatti, Pier Silvio sarebbe pronto a scendere in campo alle elezioni europee per volere del padre.

Il Corriere si concentra anche su sondaggi e indagini sull’opinione pubblica a proposito dell’ipotesi:

Si torna a parlare della possibilità che uno dei figli di Berlusconi scenda in campo. Ma, a sorpresa, dai sondaggi e i focus group ai quali si lavora da settimane emergerebbe che il nome che potrebbe conquistare più consensi nell’elettorato non sia quello di Marina (che peraltro si è sempre detta indisponibile a candidarsi) o di Barbara (troppo giovane e inesperta, e con l’handicap oggi di un Milan in caduta libera), ma quello di Pier Silvio.

Manager visto come capace, giovane ma non troppo nei suoi 40 anni, una situazione familiare consolidata e tranquilla, il secondogenito dell’ex premier sarebbe addirittura secondo a Renzi come gradimento tra gli italiani sui nuovi, possibili leader del futuro. E non è un caso dunque che nella ristretta cerchia dei fedelissimi il nome di Pier Silvio si sussurri con cautela, nonostante qualcuno giuri che il padre avrebbe già pronto per lui il discorso di investitura scritto di suo pugno e una serie di filmati di suoi discorsi alle convention che lo mostrano ottimo affabulatore.

Ugo Magri invece su La Stampa spiega:

L’erede politico di Berlusconi, il «Mister X» al quale l’ex premier vorrebbe passare il testimone, è anch’egli un imprenditore televisivo. Per giunta milanese. Quel che più conta, porta lo stesso cognome del leader di Forza Italia.  Cambia soltanto il nome, seppure di poco: Pier Silvio anziché Silvio.

Si tratta del figlio quarantaquattrenne, sottoposto a un pressing davvero intenso perché accetti di rivoluzionare (in peggio) la propria esistenza finora molto tranquilla e sicuramente sobria, se confrontata ai parametri di famiglia. Precisiamo subito che Pier Silvio non sembra propenso a farsi trascinare sul ring. Oppone una resistenza fondata su considerazioni molto sensate. Ma la questione risulta tuttora aperta, e non è mai semplice far cambiare idea al Cavaliere quando si mette in testa una fissa. Testimoni super-attendibili giurano di aver sbirciato il discorso, scritto di suo pugno da Silvio, con cui Pier Silvio dovrebbe accettare la candidatura alle prossime elezioni europee quale capolista «azzurro» in tutte e cinque le circoscrizioni.