“Renzi, padroni hotel della vacanza deluxe suoi finanziatori”, Franco Bechis

"Renzi, padroni hotel della vacanza deluxe suoi finanziatori", Franco Bechis
L’hotel dove alloggia Matteo Renzi

ROMA – “Finanziatori di Renzi i padroni dell’hotel della vacanza deluxe” è il titolo dell’articolo a firma di Franco Bechis su Libero:

Il lussuoso albergo in cui Matteo Renzi e famiglia hanno scelto di passare le loro vacanze agostane, quel Villa Roma imperiale da 1.600 euro a notte, è di proprietà di una società di imprenditori pratesi vicinissimi proprio alla corrente renziana. Il capostipite, Egiziano Maestrelli, è amico da anni dell’attuale sindaco di Firenze, Dario Nardella, che prima era vicesindaco di Renzi.

L’albergo è posseduto interamente dalla Pi.da. spa dei tre figli di Egiziano: Riccardo, Elena e Giulio. I rapporti fra la giunta Renzi e i Maestrelli, che hanno a Firenze alcuni importanti affari, emersero nelle intercettazioni delle varie inchieste sulla cricca degli appalti pubblici. In particolare in una telefonata fra l’imprenditore che all’epoca era nel mirino, Riccardo Fusi e un suo collega imprenditore, Lorenzo Nencini. Ai due stavano a cuore alcuni lavori pubblici a Firenze.

Fusi incontrò lo stesso Renzi, poi per il dettaglio si divisero i compiti: «Sono uscito ora», spiegò al telefono Fusi dopo l’incontro con Renzi, «ho fatto un incontro fino ad ora con il sindaco (…) e quindi praticamente a me ha dato tutte le linee guida (…) più ha detto… ha già dato mandato all’avvocatura del comune di procedere in questo senso…mi ha autorizzato a dire che io stasera ho incontrato lui (…) e quindi te domani mattina se tu vai lì a parlare con Marco Carrai tu gli puoi dire tranquillamente quello che ho detto io “le linee guida le ha già date il sindaco”».

Nencini: «Sì, ma vedrai lui le saprà di già… perché come te chiami me sicuramente Renzi avrà chiamato Carrai». Fusi: «Sì ma per non mettere in difficoltà nessuno (…) perché ognuno dei suoi parla… con te ci parla Carrai … con il Maestrelli gli telefona quell’altro …Nardella».

Dei tre figli di Maestrelli uno-Riccardo- risulta anche finanziatore della campagna elettorale di Renzi per diventare sindaco di Firenze nel 2013. A rivelarlo fu proprio l’attuale premier, che tenne nascosta per lungo tempo la lista dei finanziatori, e decise di renderla pubblica solo dopo che l’ex tesoriere della Margherita, Luigi Lusi, aveva fatto pesanti allusioni sui soldi serviti in quella occasione. È probabile che siano stati proprio quei rapporti di amicizia e perfino di legame politico a fare scegliere a Renzi il Villa Roma imperiale di Forte dei Marmi per le vacanze familiari nonostante un listino che sembrerebbe proibitivo pure per chi guadagna come un presidente del Consiglio (circa 6 mila euro netti al mese, circa la metà del costo di una settimana di vacanza in quell’hotel). È possibile che gli amici possano avere fatto uno sconto per non appesantire troppo le vacanze dei Renzi, e nello staff del premier è circolata una versione ufficiosa di spesa inferiore ai mille euro a notte (…)

Gestione cookie