ROMA – “Scuola per scuola ecco tutti i soldi promessi da Renzi” è il titolo dell’articolo di Tobia De Stefano su Libero:
«Domani scriverò una lettera ai miei colleghi sindaci, oltre 8.000, per chiedere a tutti loro e ai presidenti delle Province sopravvissuti di fare il punto della situazione sull’edilizia scolastica… Noi abbiamo bisogno di interventi nell’ordine di qualche miliardo e non di qualche decina di milioni, da attuare sui singoli territori, partendo dalle richieste dei primi cittadini…».
Era questo uno dei passaggi fondamentali del discorso tenuto lo scorso 24 febbraio da Renzi alle Camere.
Con quelle parole il premier in pectore chiedeva e otteneva la fiducia di deputati e senatori.
E con quelle promesse adesso deve fare i conti. Sono coinvolti 20.845 edifici, una scuola su due, e 4 milioni di studenti. Soprattutto il capo del governo ci ha messo a lavoro una specifica unità di missione e investito un miliardo e 94 milioni per il biennio 2014-2015. Insomma, adesso mancano i fatti. E visto l’andazzo non è poco.
Sul sito del governo è pubblicato l’elenco regione per regione degli stanziamenti messi in cantiere. Così Libero ha deciso di pubblicarli suddivisi per categorie.
Sotto l’hashtag #scuolenuove si nascondono i 404 cantieri in corso o in procinto di aprire per circa 400 milioni (grazie alla liberazione di risorse dei comuni dai vincoli del patto di stabilità).
Dietro #scuolesicure, invece, si celano i 400 milioni che dovrebbero servire alla messa in sicurezza e all’agibilità.
Mentre con #scuolebelle si parla di decoro e piccola manutenzione. Iniziamo con la Liguria, poi toccherà alla Lombardia. I lettori potranno andare sul campo,verificare e segnalarci i lavori promessi e mai realizzati.