Sky e Mediaset, Berlusconi e Murdoch trattano: idea Newco, ma l’Antitrust..

Sky e Mediaset, Berlusconi e Murdoch trattano: idea Newco, ma l'Antitrust..
Sky e Mediaset, Berlusconi e Murdoch trattano: idea Newco, ma l’Antitrust..

ROMA – Trattative intense tra Sky e Mediaset. Due concorrenti che avrebbero dovuto competere per aggiudicarsi i diritti della Serie A e che invece, è l’ipotesi dell’Antitrust, si sarebbero accordate a scapito della Lega Calcio. Per questo martedì 19 maggio ci sono state diverse perquisizioni nelle sedi delle pay tv e della Lega. Sul Corriere della Sera Federico De Rosa parla di colloqui durati mesi tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch e accenna addirittura all’esistenza di una cassaforte comune.

Scrive De Rosa:

I colloqui stanno procedendo spediti e sul tavolo ci sarebbe già un primo schema di alleanza. Dopo l’incontro di fine aprile tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch, alla presenza dei figli Pier Silvio e Lachlan e di Tarak Ben Ammar, la trattativa tra Mediaset e Sky sulla pay-tv ha subito un’accelerazione. Le strutture tecniche delle due società avrebbero messo a punto uno schema che, di massima, dovrebbe soddisfare entrambe le parti dopo che una prima proposta di Murdoch sarebbe stata rifiutata. Per prendersi Mediaset Premium si dice che il tycoon australiano avesse offerto a Berlusconi azioni BskyB e contanti. Ma, da un lato le pressioni dei figli, dall’altro l’intenzione di proseguire l’attività nella pay-tv, avrebbero indotto Berlusconi a dire no, lasciando comunque aperta la porta a una partnership. Motivo per cui Murdoch sarebbe volato ad Arcore, con lo scopo di parlare direttamente con l’ex premier e sbloccare l’impasse. «Mediaset è aperta a partnership ma non siamo venditori – aveva detto Pier Silvio Berlusconi all’indomani dell’incontro – e vedo difficile tenere questa posizione con Sky».

(…)

Si tratta, tuttavia, solo di una parte della complessa architettura che salderebbe l’alleanza tra i due tycoon dei media sul mercato italiano. Sul tavolo ci sono altre problematiche da risolvere e la principale riguarda l’Antitrust, con cui sarebbe stati già avviati contatti informali. Sky avrebbe chiarito da subito di non voler assumere rischi regolatori e dunque gli uomini di Mediaset stanno lavorando insieme a quelli di Murdoch per capire quali tipo di condizioni potrebbe porre l’Autorità a quello che diventerebbe un monopolio della pay-tv. Il parere degli uffici di Giovanni Pitruzzella rappresenta un punto decisivo per determinare pesi e valori nell’alleanza, nonchè il perimetro di attività da conferire alla Newco. E’ escluso che Mediaset e Sky possano mettere insieme i diritti, le library e le strutture commerciali dedicate alla pay-tv, senza sollevare obiezioni da parte dell’Antitrust. E’ anche vero però che in Europa i monopoli della pay esistono. In Spagna c’è Canal+ di Telefonica, di cui Mediaset è socia. Canal+, quella di Vivendi, domina invece in Francia. Secondo gli osservatori, il gruppo francese, in procinto di entrare con l’8% in Telecom Italia, sarà uno snodo importante nel processo di riassetto dei media in Italia. Anche perché, come è noto, tra Telecom e Mediaset ci sono colloqui in corso

Gestione cookie