Svaligiata villa a Guardiagrele: inseguita tutta notte Audi

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Novembre 2015 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
Svaligiata villa a Guardiagrele: inseguita tutta notte Audi

Svaligiata villa a Guardiagrele: inseguita tutta notte Audi

GUARDIAGRELE – Hanno forzato la porta blindata con una pellicola e hanno svaligiato la villa di Francesco Zulli, noto industriale del settore calzaturiero. La rapina è avvenuta martedì sera a Guardiagrele, in provincia di Chieti. I ladri hanno portato via circa 5mila euro in contanti e altri gioielli del valore di svariate migliaia di euro. Ma la loro fuga è stata ostacolata grazie al tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri a Montesilvano. Ne è nato un rocambolesco inseguimento, in autostrada e nelle strade urbane della zona, durato tutta la notte. I militari sono abbastanza ottimisti di poterli acciuffare e assicurare alla giustizia molto presto.

A raccontare il concitato inseguimento è Katia Giammaria sul quotidiano abruzzese Il Centro:

L’Audi, rubata in Arezzo a ottobre, viene avvistata dopo il furto nella villa dell’industriale guardiese e per la prima volta, alle 19,40, all’altezza di Città Sant’Angelo da una pattuglia dei carabinieri di Montesilvano. Ma non si ferma all’alt dei militari e prosegue la marcia a folle velocità. Rientra al casello di Citta Sant’Angelo e dopo aver sfondato il telepass, prosegue verso Chieti, inseguita dalle pattuglie dei carabinieri. I militari procedono a 210 chilometri all’ora ma l’Audi nera, evidentemente truccata, ha un’andatura maggiore. I carabinieri fanno scattare il dispositivo predisposto e le pattuglie della Compagnia di Chieti intercettano l’Audi in fuga in uscita al casello di Pescara sud (Francavilla). Vano è il tentativo di fermarla. I ladri a bordo del bolide vengono visti nella zona di Casacanditella dove inizia un altro inseguimento. Ma l’auto della quale dispongono è irraggiungibile e riesce a guadagnare minuti preziosi nelle impervie stradine nella zona di Rapino. L’oscurità è complice dei malviventi.

Gli investigatori, tuttavia, non escludono di poter conseguire, molto presto, risultati positivi, anche con la collaborazione dei cittadini, ai quali chiede di segnalare ogni situazione di pericolo o sospetto.

Dai dati raccolti i ladri hanno compiuto il furto nella villa dell’industriale Zulli, in circa mezz’ora. Probabilmente i malviventi, tenevano sotto controllo i movimenti degli inquilini della villa da diversi giorni e sono così riusciti ad entrare in azione al momento giusto.

A scoprire il furto è stato lo stesso Francesco Zulli, quando rientrando in casa poco dopo le ore 19, dopo aver avvertito l’ acre odore di fumo, procurato dal lavoro di una mola usata dai ladri per tagliare le casseforti, ha visto le camere messe completamente a soqquadro. Dappertutto, c’erano cassetti aperti e roba buttata qua e là sul pavimento, tra cui anche diversi quadri staccati dalle pareti. I ladri hanno inoltre spostato molti mobili, forse alla ricerca di altre casseforti, creando all’interno dell’abitazione una grande confusione, poi si sono dileguati, fuggendo da una finestra. E’ stato lanciato l’allarme ai carabinieri di Guardiagrele.