Vittorio Feltri: “Ogni età ha il suo Berlusconi: ora beccatevi Beppe Grillo”

MILANO – “Ogni epoca ha il suo Berlusconi: ora beccatevi Grillo”. Lo scrive un (sembra) sconsolato Vittorio Feltri sul Giornale. Che, rispondendo all’editoriale di Eugenio Scalfari su Repubblica, spiega perché Grillo piaccia tanto e venga seguito massicciamente dai media.

Scalfari scrive: «Resta da capire perché alcune emittenti televisive si siano trasformate in amplificatori del populismo eversivo» (di Grillo, ovviamente). La risposta, se il Fondatore si degna di leggermi, gliela do subito. Chi gestisce le antenne ha di norma una buona sensibilità e intercetta i malumori crescenti nel Paese, e cerca quindi di interpretarli, avendo l’esigenza di aumentare l’audience per far quadrare i bilanci aziendali. Ascolti alti, fatturato alto; ascolti bassi, fatturato basso. È l’infallibile conto della serva.

Viceversa il fenomeno Grillo sarà anche da baraccone, ma tiene svegli, incuriosisce, alimenta – perfino – la speranza che il boom del Movimento 5 Stelle preluda a un cambiamento. In peggio? Suvvia, signor Fondatore, peggio di così non può andare. Questa l’opinione corrente, piaccia o non piaccia a lei e agli illuminati commentatori che frequentano le pagine dei quotidiani più o meno accreditati nel Palazzo. Agli elettori importa poco delle proposte dell’ex comico (essi non ne valutano nemmeno la fattibilità), ma sta a cuore l’eliminazione di un ceto politico percepito quale nemico che deve scomparire. Per far posto a chi? A chiunque non sia implicato in scandali e scandaletti, non abbia goduto di privilegi assurdi, non abbia partecipato alla spartizione delle torte, non abbia contribuito al dissesto finanziario dello Stato.

Non resta che Grillo, del quale le masse nauseate non censurano il linguaggio infarcito di «cazzi» e «vaffanculo» in cui, anzi, si ritrovano. Qualcuno, sbagliando, lo paragona al Silvio Berlusconi esordiente. Ma è un fatto che ogni epoca ha il suo Berlusconi. Ora beccatevi questo. Poi mi direte se ci abbiamo guadagnato o perso. Intanto beccatevelo.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie