Aids, presto il test casalingo fai da te?

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 22:37 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Svolta in vista nella lotta contro Hiv e Aids: una commissione di 17 esperti ha chiesto alla Food and Drug Administration americana (Fda) di approvare il primo test "casalingo" per l'Hiv.

Lo strumento, prodotto dalla OraSure Technologies, è stato approvato con voto unanime dal comitato e consiste in un tampone da inserire in bocca, che dopo 20 minuti dà il risultato positivo o negativo sulla sieropositività del soggetto.

Secondo quanto riporta il quotidiano Wall Street Journal, gli esperti ritengono che il test sia sicuro ed efficace, e che i benefici superino di gran lunga i potenziali rischi di risultati imprecisi.

Le stime riportano come il test abbia un grado di correttezza del 93% se utilizzato dagli utenti, mentre arriva sino al 99,3% se è in mano al personale sanitario.

"Penso che questo nuovo strumento possa essere molto importante per contribuire ad arginare moltissimi nuovi casi", ha spiegato ai media americani il presidente della commissione, Blaine Hollinger.

Le raccomandazioni del comitato consultivo non sono vincolanti per la Food and Drug Administration, ma solitamente vengono rispettate, e se il test verrà messo in commercio si tratterà del primo mezzo che gli utenti potranno usare da casa propria senza essere obbligati a recarsi in una struttura sanitaria.

Circa 1,2 milioni di cittadini statunitensi hanno contratto il virus dell'Hiv, e ogni anno vengono diagnosticate 50.000 nuove infezioni. Non è tutto: le autorità federali – riporta il Wsj – hanno stimato che il 20% dei malati non sanno di esserlo e rischiano di diffondere il virus.