Barbabietola, forse c’è sostituto del sangue. Si può cavare dalle rape…

Barbabietola, forse c'è sostituto del sangue. Si può cavare dalle rape...
Barbabietola, forse c’è sostituto del sangue. Si può cavare dalle rape…

STOCCOLMA – Si può cavare il sangue dalle rape. O almeno dalle barbabietole. Uno studio svedese dell’Università di Lund ha scoperto che una proteina della barbabietola da zucchero potrebbe diventare un sostituto del sangue, perché simile all’emoglobina, la proteina dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo.

La concentrazione dell’emoglobina nel sangue è un parametro molto importante: se è troppo bassa il paziente può avere bisogno di una trasfusione. Il sangue, poi, non è molto abbondante negli ospedali, nonostante le donazioni. Per questo la scoperta di un possibile sostituto dell’emoglobina ha risvolti importanti per la medicina.

Gli esperti hanno scoperto nella barbabietola questa ‘emoglobina vegetale’ e pensano che nel giro di tre anni potrebbero sviluppare un modo per ”impacchettarla” in una forma che sia compatibile con il sangue umano e che non causi pericolosi effetti avversi. Poi bisognerà testarla, prima su maiali e poi su tessuti umani per vedere se funziona come sostituto dell’emoglobina.

Gestione cookie