Caffè fa bene alla memoria visiva. Lo dice la scienza

Caffè fa bene alla memoria visiva. Lo dice la scienza
Caffè fa bene alla memoria visiva. Lo dice la scienza

BALTIMORA – Il caffè, ormai lo sanno anche i bambini, fa più bene che male. L’ultimo dei benefici riscontrati riguarda la memoria visiva. Secondo uno studio dell’Università John Hopkins di Baltimora, nel Maryland, Stati Uniti, il caffè aiuterebbe a ricordare le immagini più facilmente.

La ricerca, pubblicata sull’autorevole rivista scientifica Nature, ha coinvolto 73 soggetti volontari, divisi in due gruppi tenuti sotto osservazione in seguito all’assunzione di caffeina. Risultato: coloro ai quali era stata somministrata caffeina si sono mostrati più veloci nel riconoscere le immagini aggiunte al precedente campione.

Gli scienziati raccomandano comunque di andarci piano: dosi eccessive di caffè possono infatti portare altrettante controindicazioni. Sebbene recenti studi dimostrino come il caffè sia un valido aiuto per una vita lunga e di contrasto al morbo di Alzheimer. E’ bene tenere a mente la regola delle tre tazzine: chi consuma fino a 3 caffè al giorno corre abbassa il rischio di malattie cardiovascolari o respiratorie, ictus, diabete, infezioni.

Gestione cookie