Calvizie, a settembre arriva la molecola che fa “ricrescere” i capelli più forti

ROMA – Dopo dieci anni di test arriva a settembre la molecola che ferma la caduta dei capelli e risveglia i follicoli assopiti per farli tornare in attività. E’ la stemoxydina e L’Oréal ha messo a punto un prodotto in grado di stimolare le cellule staminali nei capelli in modo da rinforzare i capelli che stanno per cadere e rinfoltire le chiome di chi guardandosi allo specchio vede la testa sempre più sgombra, come spiega Bruno Bernard, direttore della squadra di ricerca L’Oréal.

Stando a quanto hanno scopero i biologi in laboratorio, con una scarsa presenza di ossigeno le cellule staminali (due riserve per ciascun follicolo) si fondono e sono in grado di bloccare la calvizie e aiutare quel 18% di italiani che combatte con la caduta dei capelli.

A esattamente dieci anni dal brevetto della molecola e di ripetuti test a settembre Dercos di Vichy si occuperà della commercializzazione della molecola: una fiala al giorno per un minimo di tre mesi (confezione da 26 fiale per 90 euro di costo) è la soluzione -almeno stando alle promesse dei ricercatori- per rendere meno fragili i capelli.

Il tempo minimo di trattamento è stato studiato sulla base del ciclo vitale delle chiome di ognuno di noi. Le fasi sono tre: Anagen, quella di crescita; Catagen, quella di rivoluzione; Telogen, di riposo. Nella prima fase si trova normalmente il 90% dei capelli, nella seconda l’1% e nella terza il 9% e proprio qui che i capelli possono cadere.

Più fortunati in partenza, a guardare i numeri, sono i biondi che hanno in media 150mila capelli, seguiti dai castani che ne hanno 110mila, dai neri con 100mila e in coda ci sono i rossi con 90mila.

Comments are closed.

Gestione cookie