Cancro della cervice sarà debellato in pochi decenni grazie al vaccino Hpv

Cancro della cervice sarà debellato in pochi decenni grazie al vaccino Hpv
Cancro della cervice sarà debellato in pochi decenni grazie al vaccino Hpv

LONDRA – Il cancro alla cervice uterina causato da alcuni ceppi di HPV, un’infezione trasmessa sessualmente, è il quarto tumore più frequente nelle donne e ha un alto tasso di mortalità a livello mondiale ma nel giro di pochi decenni potrebbe essere debellato. 

Uno studio importante, pubblicato sulla rivista medica The Lancet, ha esaminato i programmi di screening che coinvolgono 60 milioni di persone in 14 paesi e ha rilevato che i livelli dei due tipi di virus HPV, principalmente responsabili del cancro, dopo cinque-otto anni dalla vaccinazione, sono scesi dell’83% nelle ragazze tra 13 e 19 anni e del 66% nelle donne tra i 20-24 anni.

I ricercatori, guidati dalla Laval University in Canada, hanno affermato che se il numero di persone che si sottopongono alla vaccinazione rimarrà elevato, il cancro potrebbe presto essere debellato. Marc Brisson, a capo dello studio, ha dichiarato: “Attualmente stiamo cercando di capire quando si verificherà l’eliminazione”.

Il team di ricercatori ha inoltre esaminato l’impatto del programma di vaccinazione sui livelli di cellule anormali e lesioni cervicali, note come neoplasia intraepiteliale cervicale (CIN), che possono rappresentare segnali premonitori del cancro alla cervice. Più alto è il grado CIN, maggiore è il rischio di sviluppare un cancro invasivo. 

I ricercatori hanno scoperto una riduzione del 51% nelle lesioni CIN2 + – una delle forme più gravi – dai cinque ai nove anni dopo la vaccinazione. Brisson ha spiegato: “Dopo le nostre scoperte, riteniamo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità richiederà a molti paesi un’azione concreta per eliminare il cancro alla cervice, possibilmente con una copertura di vaccinazione adeguata”. (Fonte: Daily Mail)

Gestione cookie