Cancro seno/ovaie: rischio aumenta se il papà è troppo giovane o troppo vecchio

Cancro seno/ovaie: rischio aumenta se il papà è troppo giovane o troppo vecchio
Cancro seno/ovaie: rischio aumenta se il papà è troppo giovane o troppo vecchio

SAN DIEGO – Se il papà è troppo giovane o troppo vecchio, aumentano le probabilità di tumore al seno o alle ovaie nelle figlie. Lo rivela uno studio scientifico che per la prima volta mette in correlazione l’età paterna col rischio di sviluppare un cancro delle figlie femmine in età adulta. Non influisce invece l’età della madre. Autrice dello studio è Yani Lu della “City of Hope Foundation”.

La ricerca è stata presentata alla conferenza annuale della American Association for Cancer Research (AACR) in corso a San Diego e analizza i dati sanitari di 133 mila donne inizialmente sane che hanno partecipato ad uno studio sulla salute delle insegnanti e impiegate della California tra il 1995 ed il 2010. In quell’arco di tempo più di 5.300 delle volontarie hanno ricevuto una diagnosi di cancro al seno, 515 di tumore delle ovaie e più di 1.100 di cancro dell’endometrio.

Gli studiosi hanno rilevato che le donne nate da un papà poco meno che ventenne al concepimento, hanno mostrato probabilità di incorrere in una diagnosi di tumore del seno più alta del 35%, e addirittura più del doppio di cancro delle ovaie, rispetto alle figlie di uomini tra i 25 ed i 29 anni. Mentre le donne nate da papà ultra-trentenni hanno mostrato un rischio di tumore dell’endometrio piu alto del 25% rispetto a chi aveva il padre tra i 25-29 anni.

Gestione cookie