Celiachia, arriva il test del sangue che la trova con anni di anticipo

Alcuni prodotti che contengono glutine
Alcuni prodotti che contengono glutine

ROMA  –  Un semplice test del sangue può scovare chi è malato di celiachia, malattia che viene causata da una reazione alla gliadina, una prolammina (proteina del glutine) presente nel grano e da proteine simili.

A metterlo a punto con uno studio pubblicato su Immunologic Research l’istituto Gaslini di Genova e l’università di Veron che potrebbe dar vita a breve a un kit disponibile sul mercato.

La chiave per riconoscere la malattia si chiama Vp7, ed è una proteina che stimola la produzione di anticorpi specifici in seguito all’infezione da Rotavirus. Questi anticorpi vengono infatti prodotti solamente nelle persone affette da celiachia e non nei soggetti sani. Con un semplice esame del sangue individua quindi la patologia, ben prima che i normali test come la rilevazione della transglutaminasi risultino positivi.

La metodologia è stata sperimentata su 350 bambini. ”Durante lo studio, solo i bambini che si ammalavano di celiachia presentavano anticorpi diretti contro la proteina Vp7 del rotavirus – spiega Antonio Puccetti del Laboratorio di Immunologia Clinica e Sperimentale del Gaslini -. Abbiamo quindi messo a punto un test semplice e di facile esecuzione per prevedere l’insorgenza della malattia celiaca nei soggetti geneticamente predisposti”. Sono 122mila i casi di celiachia accertati ogni anno, ma sono 600mila i ”sommersi” stimati. La malattia, sottolineano gli esperti, ha una diffusione tale che potenzialmente un italiano su 100 ne soffre.

Gestione cookie