Cereali, fagioli e carne rossa: ecco la "dieta del maturando"

ROMA, 6 GIU – Mangiare cereali, fagioli e carne rossa, che contengono ferro e zinco, puo' aiutare ad affrontare, e superare, gli esami dimatrita' ormai alle porte. E' questo infatti il periodo in cui ansia, stress, e carenza di energia fisica la fanno da padroni tra gli studenti chiamati a superare le prove scritte e orali.

Utili consigli per aumentare il rendimento scolastico e tenere a bada lo stress sono suggerite anche dalla tavola: il ferro e lo zinco contenuti in alcuni alimenti come cereali, fagioli, carne rossa ma anche uova miele e piselli influiscono sulle performance scolastiche, e ciò vale in particolare per le ragazze.

A confermarlo è uno studio condotto su quaranta studentesse dal Servizio di Fisiopatologia Metabolico-nutrizionale dell'Istituto Scientifico di Montescano e pubblicato sulla rivista Current Topics in Nutraceutical Research. L'assunzione di ferro è significativamente associata a buoni voti in matematica, scritta e orale, e in italiano scritto, lo zinco invece influisce sui risultati in matematica ma non in italiano.

E' quanto ha confermato lo studio condotto dal dottor Roberto Aquilani, responsabile del Servizio di Fisiopatologia Metabolico-nutrizionale dell'Istituto Scientifico di Montescano dell'IRCCS Fondazione Maugeri: ''l'impatto negativo dell'insufficienza alimentare sulla capacità di apprendimento dei bambini è ampiamente documentato, come è stato anche dimostrato che la carenza di ferro è sfavorevole al rendimento scolastico, mentre l'integrazione di ferro nella dieta carente del nutriente migliora le performance'', afferma il dottor Aquilani.

Gestione cookie