Cervello, scoperto il gene che innesca la depressione Cervello, scoperto il gene che innesca la depressione

Cervello, scoperto il gene che innesca la depressione

Cervello, scoperto il gene che innesca la depressione
Cervello, scoperto il gene che innesca la depressione

LONDRA – Alcuni scienziati hanno scoperto il gene Slc6a15 nel centro di ricompensa del cervello, che innesca la depressione, patologia che nel mondo colpisce annualmente 300 milioni di persone e sta costantemente aumentando. Con queste cifre, c’è una corsa mondiale per fornire risorse ai pazienti e al contempo un veloce ricerca per comprendere meglio il disturbo depressivo.

Gli scienziati dell’University of Maryland School of Medicine hanno identificato un gene nei topi e negli esseri umani che, a seconda dei livelli, possono intensificare l’ansia o proteggere dallo stress. Hanno scoperto che nei topi può innescare la depressione o renderli più resistenti, semplicemente modificando nel cervello i livelli del gene.

Lo studio si basa su precedenti ricerche che hanno mostrato un legame tra questo gene e la malattia indotta nell’ippocampo, zona del cervello che controlla le emozioni e la memoria ed è il principale obbiettivo della ricerca sulla depressione.

Mary Kay Lobo, professore ordinario del Dipartimento di Anatomia e Neurobiologia che ha condotto il nuovo studio, ha detto che i suoi risultati mostrano che va studiato come tutte le aree del cervello contribuiscano alla depressione.

“Ci sono molteplici aree del cervello esposte alla depressione e lo studio dimostra è indispensabile esaminare ogni area in modo diverso. Non possiamo considerare il cervello come un tutt’uno”, ha riferito al Daily Mail. “E’ molto eterogeneo, dobbiamo concentrarci nei neuroni vulnerabili coinvolti e trovare il modo per trattarli”.

Nel 2011, dei ricercatori tedeschi avevano pubblicato un documento che mostrava un collegamento tra il gene Slc6a15 e la depressione.

A differenza della ricerca della Lobo, il documento tedesco era concentrato sull’ippocampo. Il che non sorprende: la stragrande maggioranza delle ricerche sulla depressione finora ha riguardato soprattutto l’ippocampo. Ma la Lobo voleva scoprire se i livelli del gene nel centro di ricompensa possano provocare la depressione: per le persone che ne soffrono, il piacere è raro e difficile da raggiungere.

Il team della scienziata ha analizzato un gruppo di topi suscettibili di stress: li hanno messi a confronto con situazioni molto stressanti, ad esempio vicino a topi più grandi e aggressivi. I topi di sono spaventati e subito dopo hanno mostrato i sintomi della depressione. Esaminando le scansioni cerebrali, hanno scoperto che i livelli di Slc6a15 nel centro di ricompensa erano diminuiti.

Quando i ricercatori hanno aumentato chimicamente i livelli del gene, i topi sono diventati più resistenti e meno depressi. Per corroborare la loro ricerca, la Lobo ha esaminato i cervelli di persone defunte che avevano alle spalle una storia di grave depressione. Hanno visto che, nel centro ricompensa, il gene era ridotto. La scienziata, tuttavia afferma che è necessaria un’ulteriore ricerca per analizzare come funziona il gene Slc6a15 nel cervello, capire meglio perché i suoi livelli cambiano e come sviluppare dei trattamenti.

Gestione cookie