Colazione pasto più importante della giornata? Studio inglese lo smentisce

Fare colazione migliora il metabolismo? Per uno studio inglese non fa differenza
Fare colazione migliora il metabolismo? Per uno studio inglese non fa differenza

ROMA – La colazione è il pasto più importante della giornata? Secondo uno studio inglese, decisamente no. I ricercatori dell‘università di Bath hanno studiato le variazioni del metabolismo di un gruppo di volontari che non faceva colazione e con un gruppo che non rinunciava al primo pasto della giornata, scoprendo che le differenze tra i due gruppi sono praticamente inesistenti. Insomma la colazione, secondo gli inglesi, sarebbe stata decisamente sopravvalutata per la salute.

Emanuele Di Pasqua sul Corriere della Sera scrive:

“Secondo gli scienziati in questione la colazione avrebbe un impatto marginale sul metabolismo e sui successivi pasti del giorno. Sono di questo parere gli esperti di Bath, ma anche i ricercatori dell’Università dell’Alabama in un recente studio. In particolare i ricercatori di Bath hanno diviso un piccolo gruppo di 33 volontari tra breakfast keepers e non, notando in un periodo di 6 settimane che il peso dei volontari rimaneva invariato e che chi non faceva colazione tendeva sia ad assumere che a consumare maggiori calorie (circa 500 calorie in più assunte e altrettante consumate). Dunque fare o non fare colazione non sarebbe così differente secondo questa ultima ricerca che si aggiunge ad altre analoghe”.

Il discorso però non è così semplice, spiega Andrea Ghiselli, ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) di Roma, al Corriere della Sera:

“«Innanzitutto la colazione è un pasto strategico – sottolinea l’esperto – per segnare il ritmo sazietà/digiuno ed è bene ricordare che normalmente chi salta la prima colazione tende ad arrivare al pranzo molto più affamato. Esattamente il contrario di quanto è accaduto nello studio»”.

Per Ghiselli la ricerca non è affidabile, innanzitutto per i tempi stretti in cui è stata condotta e per i parametri che ha preso in valutazione:

“«La colazione non è importante solo per la valenza che ha sulla linea, ma anche perché limita le fluttuazioni glicemiche, che sono dannose, mantenendo la glicemia costante e influendo positivamente sul metabolismo. E anche nel caso del trial di Bath la risposta glicemica di chi faceva colazione si è dimostrata migliore, con una maggior termogenesi»”.

Gestione cookie