Coronavirus fake news: non bevete alcol etilico e non pulitevi con la candeggina. La barba si può tenere Coronavirus fake news: non bevete alcol etilico e non pulitevi con la candeggina. La barba si può tenere

Coronavirus fake news: non bevete alcol etilico e non pulitevi con la candeggina. La barba si può tenere

ROMA – Dal pulirsi la cute con la candeggina al bere alcol etilico per proteggersi dal virus.

Dall’utilizzo dei condizionatori per abbassare la temperatura negli ambienti perché il freddo inattiverebbe il virus al timore di infettarsi bevendo acqua potabile.

Queste sono alcune delle nuove fake news smentite dal Ministero della Salute, nella rubrica “Attenti alle Bufale”, sul portale online.

Tra queste, in particolare, l’informazione, scorretta, che la barba esponga ad un rischio maggiore di contrarre il nuovo coronavirus.

“Ovviamente va curata la sua igiene e va regolata la mascherina, quando la si indossa, in modo che aderisca bene al viso, ma non vi sono attualmente evidenze che tagliarsi la barba aiuti ad evitare il contagio da SARS-CoV-2”.

Rispetto allo spruzzare candeggina su parti del corpo che hanno toccato superfici potenzialmente infette, gli esperti mettono in guardia:

“Può causare irritazioni e danni alla pelle e agli occhi ed esporre al rischio di inalazioni a concentrazioni nocive per la salute”.

Stesso vale per chi pensa di potersi difendere ingerendo etanolo o metanolo: uccidono il virus se usati nei prodotti di pulizia, ma non vanno assolutamente ingerito.

Mentre non è supportato da alcuna evidenza il consiglio di accendere il condizionatore impostandolo sulla temperatura più bassa perché il coronavirus sarebbe sensibile al freddo.

Infine, ricordano gli esperti, si può bere tranquillamente l’acqua del rubinetto perché i sistemi di trattamento a cui è sottoposta la rendono sicura.

Gestione cookie