Coronavirus, Moderna chiede l’autorizzazione per il proprio vaccino: “Efficace al 100% contro i casi gravi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2020 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Moderna chiede autorizzazione vaccino

Coronavirus, Moderna chiede l’autorizzazione per il proprio vaccino: “Efficace al 100% contro i casi gravi” (foto ANSA)

Coronavirus, Moderna chiede l’autorizzazione per il proprio vaccino: “Efficace al 100% contro i casi gravi”.

L’azienda americana Moderna depositerà oggi la domanda di autorizzazione per il suo vaccino contro il coronavirus negli Stati Uniti e in Europa. I risultati dei test hanno dato una efficacia stimata al 94,1% (100% nella prevenzione dei casi più gravi).

“Moderna prevede oggi di richiedere un’autorizzazione all’uso di emergenza EUA (Emergency Use Authorization) alla Fda americana (Food and Drug Administration)”, ha dichiarato l’azienda in una nota. Richiederà inoltre “un’autorizzazione condizionale all’immissione in commercio con l’Agenzia europea per i farmaci (Ema)”.

L’efficacia del vaccino sale invece al 100% per quanto riguarda le forme gravi, quelle che portano al decesso del paziente. Il vaccino “mRNA-1273 continua ad essere generalmente ben tollerato. Ad oggi non sono stati identificati gravi problemi di sicurezza”. Moderna annuncia che “la FDA ha comunicato alla Società di aspettarsi un incontro VRBPAC (la commissione che dà il via libera) per mRNA-1273 probabilmente il 17 dicembre 2020”.

Un miliardo di dosi nel 2021

Entro il 2020, Moderna prevede di avere la disponibilità di circa 20 milioni di dosi del vaccino negli Usa. Inoltre prevede la produzione di 500 milioni-1 miliardo di dosi globalmente nel 2021. Moderna anche annunciato ulteriori progressi mirati ad assicurare che la distribuzione, conservazione e manipolazione del vaccino possano essere effettuati utilizzando infrastrutture esistenti. (fonte AGI)