Oms, Ansa Oms, Ansa

Coronavirus, Oms: inchiesta su risposta sanitaria sarà avviata al momento opportuno

ROMA – L’assemblea dell’Oms ha approvato una risoluzione che sancisce l’accordo di “avviare al momento opportuno e in consultazione con gli Stati membri – si legge nel testo – un processo graduale di valutazione imparziale, indipendente e globale della risposta sanitaria coordinata dall’Oms” nella crisi del coronavirus.

L’inchiesta, si legge ancora, dovrà valutare “le azioni dell’Oms e la loro tempistica relativa alla pandemia Covid-19 e formulare raccomandazioni per migliorare la prevenzione globale e la capacità di risposta, anche attraverso un rafforzamento appropriato del programma di emergenza sanitaria dell’Oms”.

La risoluzione, approvata per alzata di mano, era stata proposta tra gli altri dall’Unione Europea e dai suoi Stati membri, e aveva raccolto l’adesione di oltre 100 Paesi.

“Avvierò” il processo per un’inchiesta indipendente sull’azione dell’Oms sulla gestione della pandemia da coronavirus “al momento opportuno più prossimo”.

Lo ha detto il direttore generale dell’organizzazione Tedros Adhanom Ghebreyesus, chiudendo i lavori dell’assemblea dell’Oms.

“Siamo pienamente impegnati per la trasparenza e la responsabilità. La vogliamo più di chiunque altro”.

“Il nostro obiettivo ora – ha aggiunto Ghebreyesus – è combattere la pandemia con ogni strumento a nostra disposizione.

Ci concentriamo su salvare vite. Questo dovrebbe essere al centro di tutto ciò che facciamo e diciamo”.

Il coronavirus “ci ha anche dato qualcosa: un monito su cosa conta davvero e l’opportunità di forgiare un futuro comune. Guidati dalla scienza supereremo tutto questo. Siamo più forti insieme. La solidarietà sia l’antidoto alla divisione”.

 

Gestione cookie