Covid, mix di due vaccini per potenziare l'immunità. Nel Regno Unito al via lo studio Covid, mix di due vaccini per potenziare l'immunità. Nel Regno Unito al via lo studio

Covid, mix di due vaccini per potenziare l’immunità. Regno Unito ci prova: al via lo studio ad Oxford

Un mix di due vaccini contro il Covid potrebbe potenziare l’immunità e offrire una migliore protezione. E’ la speranza degli scienziati britannici e al riguardo è stato avviato uno studio, Com-Cov, per determinare se due diversi vaccini possano essere utilizzati in piena sicurezza tra la prima e seconda dose.

Lo studio, costa 7 milioni di sterline, stabilirà se un regime vaccinale a dose mista è migliore o una buona alternativa all’uso di due dosi dello stesso vaccino. Gli esperti sostengono che mescolare e abbinare i vaccini, in futuro potrebbe offrire agli scienziati “grande flessibilità”.

Jonathan Van-Tam, a capo del nuovo studio, ha evidenziato che dovrebbe essere approvata dalla MHRA (l’Agenzia del Farmaco inglese) una miscela di vaccini.

Mix di vaccini, quali vantaggi

Van-Tam ha spiegato: “Considerati gli inevitabili problemi riguardo all’immunizzazione e i vincoli di forniture di vaccini nel mondo, ci sono dei vantaggi ad avere dei dati che potrebbero supportare un programma di immunizzazione più flessibile, se necessario e se approvato dalle autorità”.

“È possibile che combinando i vaccini, la risposta immunitaria possa essere migliorata, i livelli di anticorpi siano ancora più alti e durino più a lungo”.

Mix di vaccini, si inizia con Astrazeneca + Pfizer

Lo studio esaminerà inizialmente le dosi di miscelazione dei vaccini dell’Oxford University-AstraZeneca e Pfizer-BioNTech.

Analizzerà anche l’efficacia dei vaccini quando si cambiano i tempi tra le dosi. Com-Cov sarà completato in estate e aiuterà gli operatori sanitari a decidere come distribuire i vaccini tra i gruppi di età più giovane.

 

Gestione cookie