X

Depressione post partum, il primo test per diagnosticarla

di Daniela Lauria |2 Luglio 2013 15:08

Gb, messo a punto il primo test per diagnosticare la depressione post partum

LONDRA – Basta un semplice prelievo del sangue e un test vi saprà dire se siete a rischio depressione dopo la gravidanza. Il primo test per prevenire la depressione post partum è stato sviluppato da un team di medici del Regno Unito. Costa solo 10 sterline e permette, grazie ad un’analisi compiuta sulle madri ancora in gravidanza, di prevedere se dopo la nascita del bimbo svilupperanno questo tipo di disturbo.

”Se si identificano le donne a rischio in tempo si può prevenire o fermare lo sviluppo della malattia”, ha detto Dimitris Grammatopoulos, capo della ricerca alla University Hospitals Coventry.

Il test serve ad individuare due geni che sono ritenuti responsabili per l’insorgere del disturbo. La loro alterazione è riscontrabile con un prelievo del sangue che è in grado di predire con un grado di certezza dell’85% se la neomamma soffrirà di depressione.

 

Si calcola che nel Regno ogni anno circa 90 mila donne, circa un caso su sette, sviluppano la depressione post-natale nei primi tre mesi dopo la nascita. Nei casi più gravi le madri arrivano a togliersi la vita o a far del male ai propri figli. Il test potrebbe essere presto introdotto dal servizio sanitario pubblico.

I geni in questione si chiamano Ttc9b e Hp1bp3 e di loro si sa solo che sono importanti per l’ipotalamo, il centro neurale che regola l’umore. Il 15% delle donne è a rischio depressione e questo rischio si moltiplica sette volte in gravidanza. La depressione post partum può interessare fino al 18% di tutte le neomamme e fino al 35% delle neomamme tra le donne con precedenti diagnosi di disturbi dell’umore.

Scelti per te