Depressione: se passa o c’è ricaduta lo dirà la risonanza

Depressione: se passa o c'è ricaduta lo dirà la risonanza
(Foto d’archivio)

LONDRA  –  Capire se la depressione sta passando o se si avrà una ricaduta grazie ad una risonanza magnetica, che permetterà così di capire se è necessaria una nuova cura (o la prosecuzione dell’attuale) oppure no. La scoperta è stata fatta da un’équipe di psichiatri del King’s College di Londra.

I ricercatori hanno osservato che dalla risonanza magnetica si possono riconoscere differenze nell‘attività cerebrale di pazienti che avranno una ricaduta e quelli che invece sono guariti definitivamente.

Tipico di disturbi depressivi è l’alternanza di fasi di “luce e buio”, ovvero di periodi in cui il paziente sta meglio e altri in cui ha di nuovo un crollo dell’umore. Per evitare ricadute il medico può prescrivere di continuare le terapie, i farmaci e/o la psicoterapia, ma a volte può anche ritenere possibile una sospensione delle cure.

Ebbene gli psichiatri britannici hanno visto che un aiuto in queste decisioni cliniche può arrivare da un esame di risonanza magnetica. Hanno visto che il cervello dei pazienti che sarebbero successivamente andati incontro a ricadute si comporta differentemente rispetto a quello di soggetti in remissione completa di malattia. Inoltre hanno notato che la risonanza per questi ultimi consegna un’immagine più simile a quella della risonanza di un soggetto sano che non ha mai fatto esperienza di problemi di depressione.

Durante lo studio i medici hanno sottoposto a risonanza 64 pazienti chiedendo loro di immaginare di comportarsi male con il proprio migliore amico. Il senso di colpa così indotto produce una attività cerebrale differente nei depressi guariti e in quelli che avranno un nuovo crollo. La risonanza dei pazienti in remissione, invece, è apparsa del tutto sovrapponibile a quella di un campione di 39 individui sani. Se questi dati saranno confermati il medico potrà basarsi su una risonanza per decidere la gestione del paziente depresso.

Gestione cookie