Donne si ammalano di più ma vivono di più perché… quei due cromosomi

Donne si ammalano di più ma vivono di più perché... quei due cromosomi
Donne si ammalano di più ma vivono di più perché… quei due cromosomi

ROMA – Le donne si ammalano di più ma vivono più a lungo, in media almeno due anni. Il motivo? Sta in quei due cromosomi X di cui le femmine sono dotate.

“In ogni cellula attivano o l’uno o l’altro. Con l’età uno dei due viene inattivato più dell’altro e si crea uno sbilanciamento genetico”

spiega alla Stampa Claudio Franceschi, già professore ordinario di Immunologia all’Università Alma Mater di Bologna e e studioso di longevità e invecchiamento.

Il segreto sarebbe nascosto nella duplice copia del cromosoma X, al cui interno sono disposte una serie di molecole di MicroRna in grado di fronteggiare eventuali attacchi patogeni e la crescita delle cellule tumorali.

Il motivo, in realtà, non è solo legato ai cromosomi. Ce n’è anche uno di tipo culturale, come spiega il professore. Le donne hanno una maggiore cura e conoscenza del loro corpo, anche perché dal primo ciclo mestruale devono farci i conti costantemente. E acquisiscono una maggiore intimità con il proprio fisico. Questa possibilità agli uomini è preclusa.

La cosa più strana è che le donne anziane hanno più malattie, vanno più spesso dal dottore e prendono più medicine. Gli uomini anziani, di 90 anni e più, sono in condizioni fisiche migliori delle loro coetanee ma muoiono prima. Secondo il professor Franceschi, però, molte delle malattie di cui soffrono le donne non sono mortali, ed è

” come se il loro corpo si adattasse meglio all’invecchiamento”.

 

 

Comments are closed.

Gestione cookie