Epatite C, il nuovo farmaco Sofosbuvir subito gratis ai pazienti gravi

Epatite C, il nuovo farmaco Sofosbuvir subito gratis ai pazienti gravi
Il Sofosbuvir è prodotto dalla Gilead

ROMA – Una buona notizia per i malati gravi di epatite C: a loro verrà fornito gratuitamente il nuovo farmaco Sofosbuvir, in grado di eliminare il virus dal sangue del paziente nel 90-100% dei casi in sole 12 settimane di trattamento a casa.

In Italia sono 500mila le persone colpite dall’infezione, con un bilancio di circa 9mila morti l’anno. Il farmaco Sofosbuvir, prodotto dalla Gilead, verrà fornito gratuitamente ai pazienti dalla stessa azienda nell’ambito di un “uso compassionevole”.

Era stato lo stesso ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ad annunciare nelle scorse settimane che il prezzo del nuovo farmaco sarebbe stato stabilito entro il 19 giugno. Lorenzin aveva anche sottolineato che l’Italia è

”tra i primi Paesi europei a contrattare il prezzo, mentre altri lo hanno introdotto a prezzo di realizzo per l’industria, ad esempio in Germania e in Francia, mentre sarebbe opportuno attivare delle procedure comunitarie, anche per evitare il fenomeno del mercato parallelo”.

Il problema da affrontare, anche ai fini della sostenibilità delle cure da parte del Sistema sanitario nazionale, è ovviamente legato ai costi: considerando la stima del prezzo più basso per i nuovi farmaci contro l’epatite, il costo sarebbe di 1 miliardo per il primo anno. Il tema principale, come già sottolineato dal ministro, ”è dunque il prezzo ed anche come affrontare l’arrivo delle nuove molecole”.

Gestione cookie