Farmaci e vaccini su misura per età ed etnia

Farmaci e vaccini su misura per età ed etnia
Farmaci e vaccini su misura per età ed etnia

SINGAPORE – Farmaci e vaccini su misura a seconda dell’età e della etnia del paziente: è la rivoluzionaria idea lanciata dagli oltre 200 ricercatori che si sono riuniti a Singapore all’interno di Biopolis, la città della scienza locale composta da un distretto di sette grandi dipartimenti.

Questo perché uno stesso medicinale funziona su una persona e su un’altra no. E lo stesso vale per i vaccini: uno può essere meno efficace su un anziano, che ha un sistema immunitario rallentato dall’invecchiamento. E questo riguarda soprattutto le popolazioni asiatiche, dal momento che i più comuni farmaci sono stati testati sugli occidentali, e sulle altre etnie agiscono in modo diverso.

Solo che la popolazione asiatica, in particolare quella cinese, continua a crescere con un peso specifico mondiale non solo di ordine economico ma anche sanitario. I numeri delle malattie cardiovascolari, dei tumori e del diabete continuano ad aumentare e i servizi sanitari, così come l’industria del farmaco, si devono trovare pronti a fare fronte ad una nuova crescente domanda di cure.

E Singapore, che nella ricerca biomedica ha deciso da oltre 10 anni di fare importanti investimenti, non solo attrae capitali finanziari per le propizie condizioni fiscali e di mercato, ma anche cervelli. Paolo Crudele, ambasciatore italiano a Singapore, conferma che continuano ad aumentare il numero degli arrivi dal nostro paese, tutti lavoratori altamente qualificati. E fra questi c’è un nutrito gruppo di ricercatori scientifici che hanno trovato spazio proprio a Biopolis.

Gestione cookie