Super gonorrea resiste agli antibiotici: allarme Inghilterra

Gb, allarme gonorrea: boom di contagi a Leeds
Il batterio che provoca la gonorrea

LONDRA – Una “super” gonorrea resistente agli antibiotici spaventa il nord dell’Inghilterra: negli ultimi sei mesi si sono registrati almeno quindici casi di questa malattia che si trasmette per via sessuale. E difficile da trattare, considerata l’alta resistenza al trattamento antibiotico che questo batterio ha raggiunto.

 

Prima di questa piccola epidemia, scoppiata a Leeds, non si erano registrati molti casi di gonorrea nel Paese. Ma adesso da Leeds il contagio si è esteso ad altri paesi come Scunthorpe, Macclesfield e Oldham, per lo più in pazienti eterosessuali. 

Il timore degli esperti è che i casi registrati siano solo una piccola parte del totale delle infezioni. Molti, per esempio, potrebbero non essersi ancora accorti di essere stati contagiati, e potrebbero quindi contagiare a loro volta i propri partner.

La gonorrea, nota anche con il nome di scolo o blenorragia, è una malattia venerea provocata da un batterio. Si trasmette per via sessuale o attraverso le mucose di occhi, bocca e ano. I sintomi per lo più si manifestano sugli organi genitali entro trenta giorni, ma in alcuni casi possono comparire addirittura due giorni dopo il contagio. La terapia è a base di antibiotici, ma nel tempo il batterio ha sviluppato una resistenza che lo rende difficile da combattere.

Nel Regno Unito la gonorrea è la seconda infezione batterica venerea per diffusione, preceduta dalla clamidia. Nel 2014 nel Paese si sono registrati 35mila casi di gonorrea, anche tra ragazzi con meno di 25 anni. 

 

 

Gestione cookie