Giappone, la Pepsi Special “fa dimagrire”: merito della destrina “brucia-grassi”

Giappone, la Pepsi Special “fa dimagrire”: merito della destrina che “brucia i grassi”

TOKYO – Si chiama Pepsi Special e da martedì è in vendita, anche se solo in Giappone, ma è già sulla bocca di tutti perché pare che tra le sue peculiarità ce ne sia una decisamente non trascurabile: “Fa dimagrire”! Anzi meglio: “Brucia i grassi”. L’ingrediente segreto è la destrina, una fibra solubile che riduce l’assorbimento adiposo, aumenta il senso di sazietà e accelera il metabolismo. Possibile? Secondo il portale Popular Science sì, e a corroborare la sua tesi riporta uno studio scientifico, giapponese, del 2006, dal quale risulterebbe che i topi che assumevano la destrina riportavano un ridotto assorbimento dei grassi e un abbassamento del livello di colesterolo nel sangue.

Le perplessità però non si sono certo sopite: ciò che funziona sui topi non è detto che funzioni pure sull’uomo, osserva l’esperto nutrizionaista Joan Salge Blake dell’Università di Boston. “Non c’è studio – precisa – che dimostri che mettere destrina in una bevanda abbia come effetto la perdita di peso. Dopo tutto, le bibite gassate hanno invece una discreta quantità di calorie”.

La Pepsi però sostiene che l’apporto dietetico della bevanda è stato dimostrato in uno studio fondato sulle analisi del sangue dei consumatori in fase sperimentale. A questo punto non resta che provare per credere.

Intanto la rivale Coca-Cola non è certo restata a guardare e tempestivamente ha annunciato una collaborazione col gruppo famaceutico Sanofi per il lancio di una linea di “bevande di bellezza“. Il prodigioso elisir conterrà acqua minerale, succo di frutta e aditivi nutrizionali che promettono di “‘rendere più forti capelli e unghie, abbellire la pelle, far perdere peso e migliorare la vitalità”. Niente più?

Gestione cookie