Gli uomini trovano prima delle donne l’uscita da labirinto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Dicembre 2015 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA
Una scena del film Shining

Una scena del film Shining

ROMA – Gli uomini trovano prima delle donne l’uscita da un labirinto. Uno studio norvegese conferma la maggiore abilità del sesso maschile nel raggiungere un obiettivo. Dipenderebbe dalle impostazioni ancestrali ma soprattutto dagli ormoni. Gli scienziati hanno dotato 18 uomini e altrettante donne di occhialini e joystick, dando loro una serie di compiti all’interno di un labirinto virtuale (per esempio trovare un’auto gialla partendo da punti diversi). I partecipanti avevano 30 secondi per portare a termine ciascuna delle 45 abilità richieste, mentre le immagini dei loro cervelli al lavoro venivano registrate dalla risonanza magnetica. Gli uomini hanno risolto il 50% di compiti in più rispetto alle donne.

Verificato che il gentil sesso si orienta peggio dentro un labirinto, i ricercatori della Norwegian University of Science and Technology (Ntnu) di Trondheim hanno somministrato una goccia di testosterone alle donne osservando che le loro performance miglioravano. Usando la risonanza magnetica funzionale (fMri), il team ha visto che gli uomini usavano di più i punti cardinali e differenti parti del cervello rispetto alle donne. “Il senso dell’orientamento dei maschi è più efficace. Semplicemente, riescono a raggiungere la meta più velocemente”, spiega Carl Pintzka, tra gli autori dello studio.

E aggiunge: “Nell’antichità, gli uomini erano cacciatori e le donne raccoglitrici. Pertanto, i nostri cervelli probabilmente si sono evoluti in modo differente. Per esempio, altre ricerche hanno documentato che le donne riescono meglio degli uomini a trovare localmente gli oggetti. In termini semplici, sono più veloci a scovare le cose in casa, mentre i maschi riescono meglio a trovare la casa”.