Lasagne Nestlè: non c’è carne di cavallo. I test dicono: è tutto manzo

Pubblicato il 23 Febbraio 2013 - 12:35| Aggiornato il 30 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Non c’è carne di cavallo nelle lasagne Nestlè: non c’è traccia di Dna equino nelle 26 tonnellate e passa di cibo sequestrate dai Nas il 21 febbraio. Tutta carne che ora dovrà essere dissequestrata.

I test dell’Istituto zooprofilattico di Torino su tutti i campioni prelevati allo stabilimento Safim di None (TO) sono negativi. Ora, rende noto il ministero della Salute, ci sarà il dissequestro della carne.

Francia

E mentre in Italia la carne è buona, in Francia hanno a che fare con tutt’altri problemi legati alla carne equina. Tre delle sei carcasse di cavallo spedite dalla Gran Bretagna in Francia, e contenenti tracce di fenilbutazone, sono state vendute sul mercato della carne e sono ”probabilmente” entrate nella catena alimentare. Lo ha detto a Parigi un portavoce del ministero dell’Agricoltura.

Il fenilbutazione e’ un antiinfiammatorio nocivo per l’uomo, che si somministra in genere ai cavalli. Le carcasse equine, arrivate in gennaio, ”sono state trasformate”, ha aggiunto un portavoce, ricordando che l’allerta britannica e’ arrivata troppo tardi. I prodotti sospetti ancora in circolazione sono stati ritirati dal commercio, ma alcuni sono gia’ stati probabilmente consumati, ha aggiunto il portavoce, sottolineando che il ”rischio per la salute e’ minimo”.