Lettini abbronzanti causano il cancro: inibiti ai minori negli Usa

Lettini UV a 'rischio cancro'
Lettini UV a ‘rischio cancro’ (foto Ansa)

NEW YORK – Negli Stati Uniti lampade, lettini e cabine a raggi ultravioletti dovranno essere dotate di ‘black-boxes‘, cartelli ben visibili contenenti le raccomandazioni nell’uso e i rischi. Idem per i dépliant pubblicitari dei solarium e delle apparecchiature.

Lo ha deciso la Food and Drug Administration i giorni scorsi e le ditte produttrici hanno 90 giorni per mettersi in regola, mentre per le lampade già usate nei centri estetici c’è tempo fino alla fine dell’anno. Lo riporta il Wall Street Journal.

L’Fda sconsiglia l’uso di apparecchiature abbronzanti ai giovani di età inferiore ai 18 anni ma non li vieta, nonostante l’American academy of dermatology abbia più volte chiesto all’agenzia federale di prendere provvedimenti ricordando che le radiazioni ultraviolette aumentano del 59% il rischio che si sviluppi il melanoma, il tumore più letale.

I cartelli esposti sui macchinari e i dépliant pubblicitari dei solarium dovranno contenere il seguente avvertimento: “Persone ripetutamente esposte alle radiazioni Uv dovrebbero essere regolarmente sottoposte a visite per valutare lo sviluppo del cancro della pelle”. La decisione dell’Agenzia sta facendo discutere i medici mentre soddisfa la Indoor tanning association, il gruppo dei produttori di lampade per gli Stati Uniti.

Gestione cookie