Mal di schiena via in 5 mosse: ecco il metodo antichissimo

Mal di schiena via in 5 mosse: ecco il metodo antichissimo
Mal di schiena via in 5 mosse: ecco il metodo antichissimo

ROMA – Il mal di schiena spesso è dovuto alla postura, al modo di stare in piedi e seduti. E le conseguenze possono anche essere gravi.

Sul sito lastella.altervista.org è apparso un articolo in cui si parla del mal di schiena dovuto alla postura e dei rimedi per non soffrirne. Non solo esiste anche un metodo per non avere mai mal di testa ed è quello degli indigeni.

Sul sito viene riportata l’esperienza di Esther Gokhale, una agopuntrice di Palo Alto che soffriva di mal di schiena con dolori lancinanti. È stata operata di ernia del disco ma non è riuscita a risolvere il suo problema. Allora ha avuto un’idea: visitare le popolazioni che non avevano questi enormi problemi e osservare come vivevano. In effetti esisitono delle popolazioni che non soffrono di mal di schiena. I dischi della loro schiena mostrato pochissimi segni di degenerazione con l’invecchiamento.

Esther Gokhale per dieci anni ha visitato varie culture in giro per il mondo lontane dalla vita moderna. È andata tra le montagne dell’Ecuador, piccole città che vivono di pesca in Portogallo e villaggi sperduti dell’Africa occidentale. ”Sono stata in dei villaggi in cui i bambini sotto i 4 anni piangevano perché erano impauriti nel vedere qualcuno con la pelle bianca, non ne avevano mai visti in vita loro”.

Gokhale ha scattato delle foto di persone che ”camminavano con dei secchi d’acqua sulla testa, raccoglievano la legna e sedevano a terra a tessere per ore”. Gli occidentali tendono a essere molto più sedentari rispetto agli individui delle culture tradizionali, con conseguente mancanza di tono muscolare e di stabilità posturale. Quindi le persone indigene nella varie culture non hanno la soluzione magica per eliminare il mal di schiena. Hanno semplicemente degli addominali molto forti e il loro stile di vita li aiuta a mantenerli in forma, anche quando invecchiano. Inoltre la forma della schiena degli indigeni non ha una forma a ”S” come quella degli occidentali, piuttosto a ”J” come quella delle statue greche.

Ecco i cinque consigli per una migliore postura e diminuire il mal di schiena.

  • Fare una rotazione con le spalle: gli occidentali tendono a tenere le spalle in avanti, così le nostre braccia si trovano di fronte al corpo. Questo non è il modo in cui le culture indigene tengono le braccia.
  • Allungare la spina: dare maggiore lunghezza alla spina dorsale.
  • Strizzare forte i glutei quando si cammina.
  • Non tenere il mento in alto e allungare il collo sostenendo un oggetto leggero.
  • Non sedersi dritto poiché si provoca un inarcamento della schiena.

 

Gestione cookie